Crea sito

7 Minuti. Il film sul dramma del Lavoro che tutti dovrebbero vedere

RaiMovie (Canale 24), 21.10

7 minuti film sul dramma del lavoro
Il cast di 7 minuti

7 minuti (2016) di Michele Placido. Con Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Michele Placido, Donato Placido, Gerardo Amato, Fiorella Mannoia, Violante Placido, Ottavia Piccolo, Clémence Poésy, Maria Nazionale, Balkissa Maiga, Luisa Cattaneo, Erika D’Ambrosio, Sabine Timoteo, Anne Consigny

Quando l’azienda tessile Varazzi viene acquistata da una multinazionale francese, le operaie temono per il loro posto di lavoro. Il rischio, tuttavia, pare fortunatamente scongiurato poiché la nuova proprietà s’impegna a non effettuare nuovi licenziamenti. C’è tuttavia una clausola: le lavoratrici debbono ridurre di sette minuti la loro già esigua pausa pranzo. A prima vista appare un sacrificio irrisorio rispetto alla ventilata perdita dell’impiego. Ma ben presto, per le undici donne appartenenti al consiglio di fabbrica, quei “sette minuti” divengono un terreno minato di confronto. Sui loro già calpestati diritti di lavoratrici e sulla loro ulteriormente minacciata dignità di esseri umani.

Da una storia vera

Tratto dall’omonima pièce teatrale scritta con perizia da Stefano Massini anche per il grande schermo (firmando la sceneggiatura con Michele Placido e Toni Trupia), il film strizza l’occhio a quel capolavoro che è La Parola ai giurati portato al cinema nel 1957 da Sidney Lumet. Struggente e lapidario nella sua verità (Massini si è ispirato a una vicenda realmente accaduta nel 2012 in una fabbrica di Yssingeaux nell’Alta Loira), 7 minuti analizza lucidamente tutti quei passi indietro compiuti relativamente ai diritti dei lavoratori, a maggior ragione se donne.

Confronto serrato

Il confronto serrato fra le protagoniste mette a nudo le spire soffocanti del tacito e subdolo ricatto che avvolge e stritola i lavoratori dipendenti, costretti spesso a soffocare l’autostima e il rispetto di sé per paura di finire in mezzo a una strada. Michele Placido dirige in gran forma; Ottavia Piccolo e Ambra Angiolini spiccano fra un cast femminile in stato di grazia e Fiorella Mannoia è a proprio agio come in sala d’incisione. Qui il trailer.

error: Content is protected !!