E venne un uomo: su Tv2000 il film di Olmi su Papa Giovanni

Adolfo Celi e Rod Steiger in E venne un uomo di Ermanno Olmi
Adolfo Celi e Rod Steiger in E venne un uomo di Ermanno Olmi

Tra i film Tv di lunedì 31 ottobre 2022 in onda sui principali canali generalisti del digitale terrestre, abbiamo scelto E venne un uomo di Ermanno Olmi, biografia di Angelo Giuseppe Roncalli, Papa Giovanni XXIII.

TV2000 (canale 28) – 20.55

E venne un uomo (Biografico, Italia, 1965) diretto da Ermanno Olmi. Con Rod Steiger, Adolfo Celi, Giorgio Fortunato, Ottone Candiani, Romolo Valli, Rita Bertocchi, Pietro Gelmi.

Biografia di Angelo Giuseppe Roncalli, dall’infanzia bergamasca all’elezione al soglio pontificio con il nome di Papa Giovanni XXIII. Sulle tracce delle note personali lasciate nel “Giornale dell’Anima” dallo stesso Roncalli, si rievoca la vita del Pontefice, bimbetto contadino a Sotto il Monte che diviene prima sacerdote, poi Nunzio Apostolico in Bulgaria, Turchia e a Parigi, quindi Patriarca di Venezia e infine il cosiddetto “Papa buono”. 

Rod Steiger, il protagonista del film, compare come “mediatore” raccontando la storia del Pontefice senza interpretarlo in prima persona. Il regista utilizza alcuni attori non professionisti per interpretare varie figure caratteristiche della giovinezza di Roncalli; furono dunque chiamati alcuni attori gandinesi della locale Compagnia Stabile Loverini. Rita Bertocchi, di Gandino, ebbe il ruolo di madre del futuro pontefice, mentre Pietro Gelmi di Leffe ebbe il ruolo del padre.

“Il rapporto di Ermanno Olmi con il cinema respira a ogni inquadratura pur partendo da un terreno che sembra porsi dall’esterno a esso, quello di un umanesimo cristiano”. (Sergio M. Grmek Germani FilmTv).

error: Content is protected !!