Ascolti Tv: D’Amico crolla all’1.7%, Belve 2.5%. Del Debbio batte Formigli

Ascolti flop per Ilaria D'Amico con il suo Che c'è di nuovo su Rai2
Ilaria D’Amico conduce Che c’è di nuovo su Rai2

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 3 novembre 2022 vedono, in prima serata, tornare il talk show Che c’è di nuovo con la sua seconda puntata. Il programma è condotto da Ilaria D’Amico e ideato dall’ex Iena Alessandro Sortino, già autore su Rai2 di Nemo – Nessuno escluso e quindi di Popolo sovrano, prima spostato in seconda serata poi chiuso anticipatamente per cifre esangui. Come le due suddette trasmissioni, anche Che c’è di nuovo è prodotto in collaborazione con Fremantle Italia.

Se, all’esordio la scorsa settimana, il programma condotto da D’Amico – autodefinitasi il punto di riferimento dell’informazione – aveva totalizzato il 2.2% con 349.000 spettatori, il risultato Auditel della seconda puntata è stato ancor più impietoso. Solo un cimiteriale 1.7% di share con 299.000 spettatori, facendo così crollare anche Belve condotto da Francesca Fagnani in seconda serata, che – partito in ritardo – ha raccolto il 2.5% di share con 169.000 individui all’ascolto.

Che c’è di nuovo è stato finanche doppiato da Only Fun Comico Show con Elettra Lamborghini sul Nove (3.0% – 560.000) e surclassato da Paolo Del Debbio con Dritto e Rovescio su Rete4 (6.8% – 993.000) e da Piazza Pulita di Corrado Formigli su La7 (5.9% – 865.000).

Numeri che, se dovessero essere confermati anche nelle prossime puntate (se mai ci saranno…), evocano campane a morto per un programma che l’attuale direttore dell’Approfondimento Antonio Di Bella ha ereditato malgré soi dal suo predecessore Mario Orfeo, prima che questi venisse esautorato dall’Ad Carlo Fuortes e rispedito alla guida del Tg3. Il programma di D’Amico, per giunta, occupa lo spazio del giovedì sera finora presieduto dai meloniani in Rai, ovviamente determinati a riprenderselo al più presto.

Ricordando la chiusura anticipata di Popolo sovrano e di Seconda Linea (dopo sole due puntate), l’ipotesi della cancellazione di Che c’è di nuovo non è certo peregrina. E dopo l’1.7% di ieri sera, la domanda che circola sempre più insistente nei corridoi di Viale Mazzini è: “quando?”.

error: Content is protected !!