Addio a Franco Marini. Il ricordo di Michele Anzaldi

Nel giorno della scomparsa dell’Ex presidente del Senato ed ex Segretario della Cisl Franco Marini, l’Onorevole Michele Anzaldi, Deputato di Italia Viva e Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, ha voluto salutarlo con un ricordo pubblicato su Facebook, che pubblichiamo di seguito.

Ciao Franco.

Ci ha lasciato Franco Marini. Ufficiale degli Alpini, sindacalista negli anni in cui volavano i bulloni, politico di successo sino a divenire Presidente del Senato. Ho avuto la fortuna di sentirlo telefonicamente spessissimo la domenica mattina. Me lo passava al telefono il suo affezionatissimo amico fraterno, quasi un figlio, il giornalista Paolo Festuccia. Le telefonate avevano sempre come tema la notizia di politica del momento ma iniziavano e finivano sempre nella stessa maniera: “Ciao che stai facendo? Parla più forte… mi raccomando non mollare e caso mai mandali tutti al quel paese”.

Franco aveva 87 anni ben portati e non è morto di Covid, che grazie ai medici di Rieti aveva superato, ma per un infezione successiva. Infezione contratta successivamente durante la riabilitazione. Ecco, oggi dovremmo riflettere sulla gestione della geriatria in Italia. Lo dobbiamo a noi, ai nostri cari e ce lo chiederebbe Marini. Con il suo modo rude di parlare ci direbbe: che stai a fa? Questa è una battaglia che devi fare. Non perdere tempo. Vai a lavorare mi raccomando.

Michele Anzaldi

error: Content is protected !!