Addio alla top Tatjana Patitz. Indimenticabile nei video di George Michael e Nick Kamen

La top model Tatjana Patitz in passerella e con le colleghe
La top model Tatjana Patitz in passerella e con le colleghe

di Marco Zonetti

Nel 1988 l’allora gettonatissimo cantante Nick Kamen, scoperto da Madonna dopo un torrido spot per i jeans Levi’s, la volle nei panni di una bellissima “gigantessa” per il video della sua canzone Tell me. Due anni più tardi fu la volta di George Michael, che nell’indimenticabile video di Freedom! ’90 (qui una clip) l’affiancò alle colleghe Naomi Campbell, Linda Evangelista, Christy Turlington e Cindy Crawford. Parliamo di Tatjana Patitz, una fra le più celebri top model degli anni ’80-’90, scomparsa l’11 gennaio 2023 all’età di 56 anni, a quanto pare per un tumore al seno.

Zigomi sporgenti quasi a toccare il cielo, nata ad Amburgo il 25 marzo 1966 da madre estone e padre tedesco, Tatjana partecipò nel 1983 a un concorso di bellezza a Stoccolma piazzandosi al terzo posto e garantendosi così in premio un viaggio a Parigi e un contratto a termine come modella. Sette anni dopo fu consacrata fra le mannequin più note dell’epoca, quando nel gennaio 1990 fu immortalata dal fotografo Peter Lindbergh per la copertina di Vogue Inghilterra, nell’epocale scatto in bianco e nero che la ritraeva in jeans Levi’s e fasciata negli abiti di Giorgio di Sant’Angelo, assieme alle “solite” Naomi, Linda, Christy e Cindy.

Tatjana Patitz al centro, con (da sinistra) Naomi Campbell, Linda Evangelista, Christy Turlington, Cindy Crawford - Foto di Peter Lindbergh per Vogue Inghilterra
Tatjana Patitz al centro, con (da sinistra) Naomi Campbell, Linda Evangelista, Christy Turlington, Cindy Crawford – Foto di Peter Lindbergh per Vogue Inghilterra

Uno scatto appartenente a un servizio fotografico che rappresentò la pietra miliare dell’epoca delle supermodelle, quella manciata di splendide amazzoni che – negli anni Ottanta e Novanta – regnavano sovrane sulle passerelle degli stilisti più “in”, sulle riviste di moda, nei video musicali per l’appunto, in Tv (celeberrimo il programma House of Style condotto da Cindy Crawford su Mtv) e anche al cinema (la stessa Patitz comparve in un piccolo ruolo accanto a Sean Connery nel film Sol Levante), conquistandosi per sempre un posto d’onore nella “cultura pop” di tutti i tempi.

Più defilata e schiva delle colleghe, malgrado fosse musa di Lindbergh e apprezzatissima dalle case di moda più importanti come Chanel e Versace, Tatjana Patitz si ritirò presto a vita privata disdegnando New York o Parigi e scegliendo invece di trasferirsi in un ranch in California . Ricomparve dopo molti anni, nel 2019, sulla passerella milanese di Etro, per poi farsi fotografare su Vogue con l’amatissimo figlio Jonah Johnson, che oggi perde la mamma a soli 19 anni.

Nel suo messaggio di cordoglio per la scomparsa dell’adorata collega, Cindy Crawford ha voluto ricordare proprio il suo amore per il figlio Jonah, mentre la guru di Vogue America Anna Wintour ha definito Patitz “un connubio tra Romy Schneider e Monica Vitti“.

Tatjana Patitz, che brillò di bellezza e glamour nei loro video, va a raggiungere Nick Kamen e George Michael, anch’essi scomparsi prematuramente. Decretando una volta di più la fine di un’epoca che oggi sembra solo un lontano e patinato sogno.

error: Content is protected !!