Afghanistan, il Tg1 grillino glorifica Di Maio e scorda Draghi. Tornano le sequenze da Minculpop

Di Maio Afghanistan
Frammento del Tg1, edizione 13.30 del 23 agosto 2021

Il Ministro degli Esteri grillino Luigi Di Maio che cammina solerte nei corridoi di un palazzo istituzionale, e che poi si siede impettito a un tavolo diplomatico con l’aria risolutoria del deus ex machina. Così il Tg1 diretto da Giuseppe Carboni in quota M5s ricasca nelle sequenze agiografiche stile Minculpop, e questa volta in mancanza di Giuseppe Conte (la cui posizione conciliatoria sull’atteggiamento “distensivo” dei Talebani il notiziario di Rai1 ha strategicamente cassato dopo la ridda di polemiche, come ha fatto notare il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi), il telegiornale dell’Ammiraglia del Servizio Pubblico ha ripiegato su Di Maio.

Nel servizio intitolato Afghanistan diplomazia al lavoro (qui il video integrale), vengono citate le posizioni dei vari premier europei sulla questione dei corridoi umanitari per i profughi afghani. Chiamati in causa dal servzio: Boris Johnson, Primo Ministro britannico, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il Presidente del Consiglio sloveno Janez Janša, oltre al Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

Passando all’Italia, però, il Presidente del Consiglio Mario Draghi non viene neppure citato né tantomeno mostrato nelle sequenze del servizio, come se non esistesse, come se egli non avesse sviscerato al telefono con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden la situazione afghana. No, si parla solo di Di Maio (che fino a qualche giorno fa, con Kabul presa dai Talebani, per giunta era al mare, scatenando una marea di polemiche). Durante il governo giallo-verde, il Tg1 veniva chiamato “Giggi1” per il tanto spazio dato all’ex Ministro del Lavoro e ora Ministro degli Esteri, e a quanto pare – con Conte fuori dai giochi internazionali – il notiziario grillino della Prima Rete torna alle origini.

Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, ha così commentato su Twitter: “Per il Tg1 il premier italiano non è Draghi ma Di Maio: titolo e servizio sul G7 danno spazio ai diversi premier ma per l’Italia citano solo il ministro degli Esteri. Quanto ancora i tg Rai saranno strumento di tale disinformazione? Che aspetta il nuovo Ad Fuortes a intervenire?“.

error: Content is protected !!