Il nuovo presidente dell’AgCom è Giacomo Lasorella, vicesegretario della Camera dei Deputati
L’AgCom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha un nuovo Presidente.
Si tratta di Giacomo Lasorella, (Potenza, 1964), attualmente vicesegretario della Camera dei Deputati. Entratovi alla fine degli anni Ottanta, è stato per dodici anni capo del servizio assemblea, nonché responsabile dell’organizzazione del lavoro dell’Aula, direttore dell’ufficio del regolamento e dell’ufficio delle commissioni d’inchiesta.
Lasorella, fratello della nota giornalista Carmen, vanta anche una lunga permanenza alla segreteria della giunta per le autorizzazioni e un breve periodo nei settori amministrativi. In quota Pd, la sua è in ogni modo considerata una figura di profilo “istituzionale” e quindi gradita da tutti gli schieramenti.
La nomina è stata formalizzata ieri, 7 agosto 2020, dal CdM, su proposta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, di concerto con il Ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli.
Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai e deputato di Italia Viva, su Twitter ha indirizzato a Giacomo Lasorella “un sincero in bocca al lupo”. L’on. Anzaldi ha definito la scelta del CdM “una perdita per la Camera dei Deputati ma una speranza concreta per la tutela del canone Rai“. Canone che “gli italiani pagano per non avere un servizio pubblico che oramai non c’è più da tempo”.