Al Tg1 sono in ferie? Una poltrona per due scambiato per Blues Brothers

Ascolti Tv Monica Maggioni Tg1
Monica Maggioni, Direttrice del Tg1

di Marco Zonetti 🖋️

E dire che Monica Maggioni, la più internazionale dei direttori della Rai, l’inglese dovrebbe conoscerlo. Ciò nonostante, nell’edizione delle 20.00 del Tg1 di mercoledì 29 giugno 2022, la traduzione dell’intervista al regista John Landis lascia alquanto a desiderare. Menzionando palesemente Trading Places, ovvero il titolo originale di Una poltrona per due, Landis sottolinea di aver appreso che in Italia per molti anni esso fu considerato un film di Natale. E in effetti, da decenni, Una poltrona per due va in onda su Italia1 il 24 dicembre rappresentando ormai il tradizionale appuntamento natalizio nel palinsesto televisivo.

Il Tg1, invece, ha scambiato il titolo originale di Una poltrona per due con The Blues Brothers (che s’intitola così anche in originale, per giunta…) con l’aggiunta delle relative immagini in sottofondo. E dire che John Landis nell’intervista scandisce perfettamente Trading Places (cfr. video qui sotto).

Frammento tratto dal Tg1 di martedì 29 giugno 2022, edizione delle 20.00

Lo svarione del resto fa il paio con quello di qualche giorno fa, precisamente il 28 giugno 2022, a Tg1 Mattina, con Taormina piazzata in provincia di Catania quando invece si trova in provincia di Messina. Ma nessuno controlla al Tg1? Sono già tutti in ferie? Peccato che il canone dei cittadini in ferie non ci vada mai…

Immagine tratta da Tg1 Mattina
error: Content is protected !!