Aldo Grasso bastona Strabioli-Coletta: “Melassa pressapochista”

Pino Strabioli Stefano Coletta flop Franca Valeri
Pino Strabioli

Il critico Tv stronca l’omaggio dedicato da Rai1 a Franca Valeri

Aldo Grasso colpisce ancora. E la vittima dei suoi strali è nuovamente il direttore di Rai1 Stefano Coletta.

Sulle pagine del Corriere della Sera, nella sua rubrica A fil di rete, il critico televisivo più autorevole d’Italia si focalizza su Essere Franca, omaggio della Prima Rete Rai al centesimo compleanno di Franca Valeri.

Un tributo innanzitutto andato in onda il giorno prima dell’anniversario effettivo, e come tale di cattivo auspicio. E sfortuna colpì. Gli ascolti sono stati infatti disastrosi, con un tristissimo 5.3% di share in seconda serata e soli 511.000 spettatori. 

Strabioli prezzemolino di Rai1

Ma se i dati Auditel non arridono al conduttore Strabioli, senz’altro per lui quello contingente è un momento professionale fortunato come non mai. Grande amico di Coletta, dopo anni e anni di gavetta su Rai3 si è visto promuovere sull’Ammiraglia Rai . Non solo alle redini de Il Caffè di Rai1, ma anche per l’appunto ospite-prezzemolino nelle varie trasmissioni e conduttore di speciali come quello dedicato alla Valeri.

Aldo Grasso non è certo tenero nei suoi confronti, e nella sua aspra requisitoria finisce per apparentarlo al suo amico e dante causa. Il critico definisce il programma “la solita melassa firmata Pino Strabioli […]”. Il quale, a parere della firma del Corriere, “rappresenta l’idea di Tv che ha il direttore Stefano Coletta: l’aria fintamente minimalista, molto zelo compiacente, il pressapochismo organizzato dei teatranti. Un po’ Cecioni, un po’ Cesira, ma mai Snob”.

Da Tele-Inps a Villa Arzilla

Non esattamente un ritratto dai lusinghieri colori quello dipinto da Aldo Grasso. Se poi ci aggiungiamo che, solo la settimana scorsa, egli aveva definito Rai1 Tele-Inps (divenuta ieri, a nostro parere, una filiale di Villa Arzilla), si ha la vivida idea di come sia attualmente sistemata l’Ammiraglia Rai.