Ascolti Tv: Amadeus cresce ma soccombe ad Amici. Flop Generazione Z e In Onda

Maurizio Lastrico Maria Chiara Giannetta I soliti ignoti
Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta ai Soliti Ignoti Vip su Rai1

di Marco Zonetti 🖋️

Gli Ascolti Tv e i dati Auditel del 26 marzo 2022 vedono il secondo stravolgimento del palinsesto del sabato sera di Rai1, retrocedendo alle 20.30 Affari Tuoi – Formato Famiglia condotto da Amadeus e dalla moglie Giovanna Civitillo e trasferendo in prima serata I soliti Ignoti Vip sempre condotto da Amadeus ma senza consorte e con ospiti Maria Chiara Giannetta e Maurizio LastricoRispetto a sette giorni fa il risultato migliora ma la Prima Rete soccombe comunque alla concorrenza, che prevale per ben 10 punti di share.

I Soliti Ignoti Vip si ferma infatti al 14.6% di share con 2.819.000 spettatori, in salita rispetto alla scorsa settimana, ma sempre ampiamente distaccato da Amici di Maria De Filippi che su Canale5, con Irama fra gli ospiti, cala rispetto a sabato 19 marzo fa ma totalizza il 24.9% con 3.939.000 individui all’ascolto.

Travolgente il risultato su Rete4, alla milionesima messa in onda, di Altrimenti ci arrabbiamo, il film cult con Bud Spencer Terence Hill che conquista il 5.2% di share con 993.000 spettatori, battendo i telefilm di Rai2 (4.7% e 4.3% di share), Barbara Gallavotti su Rai3 con Quinta Dimensione – Il futuro è già qu(4.1%; Italia1 con Freedom (4.3%), e soprattutto David Parenzo e Concita de Gregorio su La7 che, con In Onda e un ampio intervento del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, si sono fermati al un magro 3.4% di share con 724.000 spettatori.

Da segnalare in fascia pomeridiana, il debutto di Generazione Zeta su Rai2, programma di Monica Setta sulla carta destinato ai giovani ma nel quale in realtà giovani fungono da mero sfondo di un’agiografia del Governo Draghi – peraltro senza contraddittorio, malgrado la presenza in studio di Isabella Rauti di Fratelli d’Italia, esponente dell’opposizione. 

Nonostante il prezioso traino del 5% con 695.000 spettatori del Provinciale di Federico Quaranta, e la partenza “a schiaffo” ovvero senza pausa pubblicitaria fra i due programmi, Generazione Zeta si ferma al 2% con 242.000 spettatori, dei quali i giovani – ovvero l’ufficiale target del programma – risultano essere per giunta un’infinitesimale parte come fa notare Giuseppe Candela su Twitter