Crea sito

Ascolti Tv. Amici doppia Rai1 ridotta al lumicino. Buonamici con i funerali di Filippo doppia Liorni

Ascolti Tv Amici
Maria De Filippi conduce Amici su Canale5

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 17 aprile 2021 vedono, in prima serata, ancora una volta Amici condotto da Maria De Filippi su Canale5 conquistare 5.784.000 spettatori con uno share del 27.6%, doppiando su Rai1 la fiction in replica Sotto Copertura 2 che totalizza 2.875.000 spettatori (13.6%). L’Ammiraglia Rai viene quindi sfiorata da Rai3 che, con Corrado Augias e il suo Città segrete dedicato a Napoli, segna 2.307.000 spettatori con il 10% di share.

Triste vedere l’un tempo glorioso sabato sera di Rai1 ridotto ad ascolti dimezzati rispetto a Canale5 per scelte non esattamente brillanti da parte dei vertici della rete. Non solo il programma A grande richiesta è finito in disgrazia (e nel mirino dei sindacati e del Consigliere di Amministrazione Rai Riccardo Laganà in quanto costosamente appaltato all’esterno e per giunta con risultati esangui da record storico negativo), ma anche l’idea di programmare la fiction in replica il sabato sera è del tutto inspiegabile e al di fuori delle logiche di Rai1. Se proprio serie televisiva dev’essere, perché a questo punto non programmare il solito Montalbano che, seppur inflazionatissimo, almeno porta ascolti? Mistero. Al pomeriggio stessa musica per quanto riguarda i funerali del Principe Filippo di Edimburgo. Lo speciale Tg5 con Cesara Buonamici (3.153.000 spettatori – 22%) quasi doppia quello di Italia Sì con Marco Liorni (1.812.000 spettatori – 12.5%) su Rai1. E in seconda serata su Rai1 Ciao Maschio con Nunzia De Girolamo raduna 544.000 spettatori con uno share dell’8.7%, ma Canale5 con lo Speciale Tg5 – Addio a Filippo ne conquista 1.212.000 spettatori (21.6%).

Tornando alla questione della prima serata, Rai1 viene inoltre dallo smacco di venerdì 16 aprile, con l’ultima puntata de La canzone segreta di Serena Rossi (altro costosissimo appalto esterno) umiliata e distaccata da Pio e Amedeo; e prima ancora dalla vittoria di Avanti un altro – Pure di sera! che, domenica scorsa, ha battuto la fiction La compagnia del cigno 2. Questa sera, 18 aprile, ci sarà la rivincita a favore di Rai1, o Bonolis rovinerà nuovamente la festa al Direttore di Rai1 Stefano Coletta che, per battere Canale5, fino a questo momento poteva contare almeno sulla fiction – per i successi della quale bisogna ancora ringraziare “la fuggitiva” Tinny Andreatta, ex responsabile di Rai Fiction? Staremo a vedere.

error: Content is protected !!