Ascolti Tv Auditel. Continua a soffrire Mi Manda Rai Tre

ascolti tv Mi manda Rai Tre
Lidia Galeazzo e Federico Ruffo conducono Mi manda Rai Tre su Rai3

Se alcuni programmi Rai con nuovi conduttori hanno stentato un po’ a carburare per poi riprendersi e tornare più o meno agli ascolti precedenti, Mi manda Rai Tre resta un caso a parte.

Condotto da Lidia Galeazzo e Federico Ruffo che hanno sostituito Salvo Sottile, defenestrato dopo anni di successi dalla nuova direzione in quota M5s, Mi manda Rai Tre quest’anno non riesce ancora a riprendere il terreno perduto dopo il cambio di conduzione.

Una “Sottile” differenza

Salvo Sottile al timone di Mi Manda Rai Tre

Salvo Sottile, la cui presenza fisica e modalità di conduzione – piacciano o non piacciano – sono del tutto peculiari, incisive e distintive, aveva finito per “impossessarsi” del programma, facendolo praticamente suo, malgrado i vari predecessori avvicendatisi al timone. Tant’è che, sui social network, ha poi continuato il suo filo diretto con i cittadini, raddoppiando quindi la sua presenza ai Fatti Vostri. Non è un caso che gli spazi di Sottile nel programma condotto da Giancarlo Magalli siano i più visti della trasmissione.

Platea accresciuta, ascolti diminuiti

Galeazzo e Ruffo, seppur validi conduttori, non riescono a replicare “l’effetto Sottile” e ristagnano su ascolti inferiori rispetto all’anno scorso. Ieri, martedì 22 dicembre 2020, Mi manda Rai Tre ha ottenuto il 5.33% di share con 279.000 spettatori. E questo in una settimana di festività, per giunta con la platea accresciuta causa restrizioni da Covid-19. Sottile si aggirava intorno al 6.5-7% di share, superandolo non poche volte. Riusciranno Lidia Galeazzo e Federico Ruffo a trovare il passo giusto nella seconda parte della stagione? Staremo a vedere.