Ascolti Tv. Rai1, abbiamo un problema: il daytime è un fiasco

Serena Bortone oggi è un altro giorno ascolti tv 10 settembre 2020 flop
Serena Bortone conduce Oggi è un altro giorno

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 10 settembre 2020 vedono, per il Daytime di Rai1, numeri preoccupanti.

Ascolti Tv Daytime Mattina

Si parte da UnoMattina condotto dalla coppia Monica Giandotti-Marco Frittella. Il programma è sceso a 685.000 telespettatori con il 14.6%, pericolosamente sotto il 15% di share. Storie Italiane di Eleonora Daniele, dal canto suo non brilla certo per risultati esaltanti. Ha infatti ottenuto 696.000 spettatori (14.3%), nella prima parte e 756.000 spettatori (un magro 12.5%), nella seconda.

Ascolti Tv Daytime Mezzogiorno

All’ora di pranzo, C’è Tempo Per… con Anna Falchi e Beppe Convertini si ferma invece all’irrisorio numero di 1.103.000 spettatori con uno scarno 9.5% di share.

Ascolti Tv Daytime Pomeriggio

La maledizione del “monocifra” non colpisce solo la coppia Falchi-Convertini ma pare essersi accanita su Serena Bortone. Oggi è un Altro Giorno… di flop racimola soltanto 1.230.000 spettatori e un risicato 9.6%. Il risultato de Il Paradiso delle Signore (1.583.000 spettatori – 15.4%), in onda immediatamente dopo, evidenzia ancora una volta il “rifiuto” del pubblico verso il nuovo talk show dell’ex conduttrice di Agorà approdata sulla Rai1 di Stefano Coletta dalla Terza Rete.

Alberto Matano con La Vita Diretta prevale su Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso ma i numeri sono risibili: 1.366.000 spettatori con uno scarno 15% di share (presentazione: 1.176.000 – 12.7%). E il pubblico della D’Urso, particolarmente nutrito al Sud, è ancora al mare…

Parallelamente, su Canale 5 vanno a gonfie vele le soap e Uomini e donne di Maria de Filippi. Beautiful ha totalizzato 2.477.000 spettatori con il 16.6%. Una Vita 2.406.000 spettatori con il 17.5% di share. Maria ha divertito 2.507.000 spettatori con il 21% (finale: 1.827.000 – 17.3%). Il Segreto ha appassionato invece 1.440.000 spettatori pari al 14.7% di share.

L’arrivo del Grande Fratello Vip

Presto su Canale 5 partirà per giunta Il Grande Fratello Vip, potente fonte di “indotto” Auditel per i talk show Mediaset che se ne occupano quotidianamente, in particolar modo Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque. Riusciranno i programmi mattutini e pomeridiani dell’Ammiraglia Rai a risalire la china e a lasciarsi alle spalle delle cifre tanto basse? Staremo a vedere.

error: Content is protected !!