Crea sito

Ascolti Tv Auditel: senza Guida e Sottile Rai3 perde terreno

Gloria Guida

Gli ascolti Tv e i dati Auditel del settembre 2020 consolidano una tendenza che avevamo rilevato fin dall’inizio della stagione televisiva.

Con i cambi di conduzione di Agorà e Mi manda Rai Tre, Rai3 nel daytime feriale ha perso colpi rispetto al 2019. Ma anche silurando Gloria Guida dalla conduzione de Le Ragazze in prima serata. Almeno a giudicare dalla puntata d’esordio del nuovo ciclo.

Il calo di Agorà e Mi Manda Rai Tre

Nella settimana compresa fra lunedì 21 e venerdì 25 settembre 2020, Agorà condotto da Luisella Costamagna ha totalizzato una media del 7.16% di share. L’anno scorso, nella settimana compresa fra lunedì 23 e venerdì 27 settembre 2019, Serena Bortone alle redini del programma nello stesso slot radunava una media dell’8.3%.

Mi manda Rai Tre, condotto da Lidia Galeazzo e Federico Ruffo, ha totalizzato nella settimana compresa fra lunedì 21 e venerdì 25 settembre 2020 una media del 4.712% di share. Salvo Sottile, l’anno scorso, nella settimana compresa fra lunedì 23 e venerdì 27 settembre, conquistava una più cospicua media del 6.54%.

Le Ragazze senza Guida

Stessa musica per Le Ragazze, bel programma di Rai3 che racconta la Storia dal punto di vista delle donne, e che con Gloria Guida alla conduzione aveva ottenuto un buon successo di pubblico e di critica.

Cambiando giorno di programmazione ed eliminando l’attrice, la trasmissione venerdì 25 settembre 2020 (qui è possibile rivedere integralmente la puntata) ha ottenuto il 3% di share con 663.000 spettatori. L’anno scorso, sabato 5 ottobre 2019, Gloria Guida esordiva invece con 949.000 individui all’ascolto e il 4.9%. Vedremo nelle prossime puntate, se la situazione migliorerà. Ma è certo che, almeno sui social network, sono tanti i telespettatori che hanno stigmatizzato la scelta del direttore di Rai3 Franco Di Mare. Lamentando la mancanza della padrona di casa dell’anno scorso, la quale faceva da garbato filo conduttore delle varie e interessanti storie di vita.

error: Content is protected !!