Ascolti Tv: Ballando con le Stelle al 34% senza concorrenza

carlucci

di Marco Zonetti

“Sballando” con le stelle. Così si potrebbe ribattezzare la trasmissione di punta del sabato sera di Rai1, la fascia privilegiata una volta appannaggio di Mina, Raffaella Carrà, Pippo Baudo, ora ridotta a teatrino di liti, battibecchi, oscenità, polemiche, nostalgie fasciste e tutto lo spettacolo di “arte” varia che ruota attorno al programma condotto da Milly Carlucci. Ufficialmente un talent di ballo, ormai sempre meno talent e sempre più trasformato in una sorta di epigono del Grande Fratello, con tutte le sue derive sensazionalistiche acchiappa-audience.

Ieri sera, 26 novembre 2022, le esibizioni danzanti dei vari concorrenti sono state come di consueto eclissate dalle diatribe tra giudici e concorrenti, con gli scambi tra Iva Zanicchi, ormai scopertasi narratrice di barzellette più o meno scurrili, e Selvaggia Lucarelli che l’ha messa in guardia dalla possibilità di diventare “squallida”; e le scintille tra la giornalista e Guillermo Mariotto, il quale l’ha paragonata a una “scimmia che lancia escrementi dappertutto” poiché delusa dall’eliminazione del fidanzato Lorenzo Biagiarelli dalla gara. Dopo sette giorni di polemiche relative alla cacciata di Enrico Montesano causa maglietta della X Flottiglia Mas, questa settimana è stata infatti monopolizzata dalle schermaglie a distanza tra Lucarelli e la collega giurata Carolyn Smith. Casus belli, per l’appunto, la defenestrazione di Biagiarelli dalla competizione. Problemi seri, insomma.

Ma gli ascolti di ieri? Partito in ritardo per via della partita di calcio Argentina-Messico (31.6% di share e 6.357.000 spettatori), e soprattutto grazie all’assenza di Maria De Filippi con il suo Tú sí que vales su Canale 5 , Ballando con le Stelle senza concorrenza ha segnato una media di 3.504.000 spettatori (a dirla tutta, 300mila spettatori in meno rispetto a sette giorni fa) con il 34% di share. Il segmento Ballando tutti in pista ha invece totalizzato il 24.6% con 4.178.000 individui all’ascolto.

A margine, ha suscitato commenti negativi la decisione di Rai1 di non mandare in onda dopo la partita di calcio i cinque minuti di Bobo Tv con Bobo Vieri, Nicola Ventola, Lele Adani e Antonio Cassano per rispetto alla tragedia di Ischia, e di aver però trasmesso comunque Ballando con le Stelle. Il commento a una partita di calcio no, e invece i balletti punteggiati da barzellette trash e futili liti sì? Misteri della Rai.

error: Content is protected !!