Ascolti Tv: Bene Binario 21, male Gruber, Crozza in replica meglio di Zoro

Fabio Fazio e Liliana Segre in Binario 21 su Rai1
Fabio Fazio e Liliana Segre in Binario 21 su Rai1

di Marco Zonetti

La serata televisiva di ieri, venerdì 27 gennaio 2023, ha visto Rai1 dedicarsi alla Giornata della Memoria con l’evento dal titolo Binario 21 in access prime time. Un viaggio storico-culturale nel quale la Senatrice a vita Liliana Segre affiancata da Fabio Fazio, con la partecipazione di Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino, ha accompagnato per mano i telespettatori al Memoriale della Shoah della Stazione Centrale di Milano. Da quel Binario 21, insomma, che vide il 30 gennaio del 1944 partire il treno che condusse la tredicenne Liliana Segre al campo di sterminio di Auschwitz assieme ad altre 604 persone, fra cui suo padre Alberto. Un viaggio verso la morte dal quale fecero ritorno in soli 22.

All’evento ha presenziato di persona anche l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes, apparso oltremodo partecipe degli eventi narrati dalla Senatrice Segre e, come ci hanno rivelato diversi presenti alla serata, più volte visibilmente commosso. Binario 21 ha totalizzato un ottimo 22.5% di share con 4.650.000 spettatori, ma altrettanto bene – e meglio del solito – se l’è cavata Striscia la Notizia, che su Canale5 è cresciuto raggiungendo il 21% di share con 4.421.000.

Il programma di Fazio, se da un lato – sostituendo I soliti ignoti di Amadeus – ha favorito Striscia, dall’altro ha “rubato” audience ai programmi di approfondimento della fascia, tutti in discesa. 

Tg2 Post con Manuela Moreno si è fermato a 605.000 spettatori (2.9%), su Rai3 Il Cavallo e la Torre di Marco Damilano a 1.213.000 (5.9%), su Rete4 Stasera Italia con Barbara Palombelli ha raccolto 754.000 individui all’ascolto (3.7%) nella prima parte e 759.000 (3.6%) nella seconda, e soprattutto, su La7, Lilli Gruber con Otto e Mezzo ha totalizzato 1.154.000 spettatori pari a un magro 5.5%, fra i record negativi storici del programma. 

A riprova che Gruber e Fazio – peraltro rappresentati dallo stesso agente Beppe Caschetto – si rivolgono alla stessa fascia di pubblico, quando invece il pubblico di Fazio e Striscia appare diametralmente opposto. 

Il risultato di ieri sera è anche un monito per Rai1: togliendo spazio ad Amadeus la concorrenza di Canale5 cresce. Se davvero partirà la striscia di Bruno Vespa dopo il Tg1 rubando minuti preziosi ai Soliti Ignoti è probabile che ciò sarà a tutto vantaggio di Striscia la Notizia. Il direttore del Prime Time Rai Stefano Coletta ci ha pensato?

Da segnalare il consueto exploit di Maurizio Crozza sul Nove, che con le repliche de I migliori fratelli di Crozza ha divertito 677.000 spettatori con il 3.5% di share, più visto di Zoro e del suo circoletto di Propaganda Live (in diretta e ben più lungo rispetto al programma di Crozza) su La7, con i suoi 606.000 individui all’ascolto e il 4.2%. 

error: Content is protected !!