Ascolti Tv. Bene Gassmann e Zelig, Flop Speciale Frontiere, defunge Quelli che

Ascolti Tv un professore Rai1 Alessandro Gassmann Christiane Filangieri Damiano Gavino Nicolas Maupas Paolo Conticini Claudia Pandolfi
Alessandro Gassmann è Un professore su Rai1

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 25 novembre 2021 vedono, in prima serata, la vittoria della fiction Un professore con Alessandro Gassmann su Rai1 che totalizza 4.625.000 spettatori con il 22.0% di share. se la cava bene anche Zelig, con Vanessa Incontrada e Claudio Bisio su Canale5, che segna il 21.5% con 3.872.000 individui all’ascolto.

Note dolentissime invece per Rai3, con lo Speciale Frontiere – Gli uomini non cambiano dedicato alla Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne. Il programma di Franco Di Mare si ferma all’1.9% con soli 368.000 spettatori. Come aveva segnalato Dagospia, per andare in onda con il suo speciale, Di Mare aveva cancellato la già registrata puntata de La Versione di Fiorella con Fiorella Mannoia, che da sempre si occupa di tali tematiche, e senza neanche invitare la cantante-conduttrice. Una scelta – quella di cancellare una donna nella giornata dedicata alle donne – che, a conti fatti, non ha giovato alla rete, anzi. Rai3 è stata perfino battuta dal Nove con gli omaggi Freddie Mercury Magic, che ha totalizzato il 2.3% con 356.000 individui all’ascolto, e Freddie Mercury The Great e i suoi 591.000 spettatori con il 3.3%.

Altro dato alquanto preoccupante, il risultato Auditel di Quelli che su Rai2, con Luca e Paolo e Mia Ceran, il programma con ben otto personaggi della scuderia di Beppe Caschetto e come tale finito nel mirino del Consigliere di Amministrazione in quota Dipendenti Riccardo Laganà. Quelli che è passato dagli insuccessi del lunedì all’autentico baratro del giovedì sera. Ieri ha infatti raccolto solo il 2.0% di share con 412.000 spettatori. Difficile che a questo punto arrivi a mangiare il panettone… e forse anche all’Immacolata.

Quanto alla disfida dei talk di approfondimento, la spunta Corrado Formigli con Piazza Pulita su La7, siglando – con un lungo spazio dedicato all’aggressione dei no vax a Selvaggia Lucarelli – il 5.8% con 977.000 spettatori contro il 5.2% con 881.000 di Paolo Del Debbio con il suo Dritto e Rovescio su Rete4.