
di Marco Zonetti 🖋️
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di domenica 1 maggio 2022 vedono due eventi degni di nota in prima serata. Su Rai3 il tradizionale Concerto del 1 Maggio in diretta da Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, e la discussa intervista in esclusiva – per la prima volta concessa a una Tv europea – del Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov a Zona Bianca, condotto da Giuseppe Brindisi su Rete4. L’idea di ospitare Lavrov in un canale televisivo italiano è stata ampiamente stigmatizzata in rete, così come le parole del Ministro russo. Un intervento su tutti, quello del giornalista Sebastiano Messina che ha commentato su Twitter: “Sto seguendo con interesse l’intervista di Lavrov a Zona Bianca perchĂ© aspetto il momento in cui dirĂ che è stata l’Ucraina a invadere la Russia”.
Sto seguendo con interesse l’intervista di Lavrov a #ZonaBianca perché aspetto il momento in cui dirà che è stata l’Ucraina a invadere la Russia.
— Sebastiano Messina (@sebmes) May 1, 2022
Quanto alla politica, il Deputato di Italia Viva e Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi ha parlato di “imbarazzante e grave spettacolo” aggiungendo che: “se i telespettatori avessero avuto un’alternativa, avrebbero potuto cambiare canale e sintonizzarsi su un programma d’informazione del servizio pubblico. Invece la Rai non aveva alcun programma informativo in prima serata, contravvenendo a quanto prevedono la Concessione e il Contratto di Servizio”.
Ieri sera, infatti, per quanto riguarda l’approfondimento politico, l’alternativa andava in onda su La7. Parliamo di Non è l’Arena, condotto da Massimo Giletti su La7, che ospitava il leader della Lega Matteo Salvini e Michele Santoro.
Quanto agli ascolti, la pubblicizzatissima intervista a Sergej Lavrov ha giovato a Zona Bianca che ha totalizzato una media di 923.000 spettatori con il 6.5%, cifre non eclatanti ma decisamente più alte rispetto al solito, mentre su La7 Non è l’Arena ha raggiunto 973.000 spettatori pari al 6.7%. Il Concertone del 1 maggio ha invece conquistato 1.667.000 spettatori con il 10.4%, secondo programma più visto in percentuale dopo la replica della fiction Felicia Impastato su Rai1 che ha segnato 2.277.000 spettatori (12.6%), e battendo su Canale5 l’ultima puntata de Gli Eredi della Terra e i suoi 1.709.000 spettatori (9.8%).