Ascolti Tv: boom Chillemi-Yaman testa a testa con Tale e Quale. Crozza spopola

Ascolti Tv Francesca Chillemi e Can Yaman in Viola come il mare su Canale5
Francesca Chillemi e Can Yaman in Viola come il mare su Canale5

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di venerdì 30 settembre 2022, in prima serata, vedono il debutto della nuova stagione di Tale e Quale condotto da Carlo Conti su Rai1 scontrarsi con la prima puntata della fiction Viola come il Mare, interpretata su Canale5 da Francesca Chillemi e Can Yaman. E la serie prodotta dalla Lux Vide ha esordito alla grande conquistando un ottimo 20.4% di share e una media di 3.403.000 spettatori tenendo testa allo show di Rai1, che ha segnato il 21.1% con 3.385.000 individui all’ascolto. Rispetto all’esordio della scorsa stagione, Tale e Quale Show perde 600.000 telespettatori e l’1,5% di share, malgrado ieri sera Rai2 e Rai3 fossero di fatto “spente” e condannate a numeri da prefisso telefonico (2.4% e 1.8%). Sventurata coincidenza o decisione del Superdirettore Prime Time Stefano Coletta per agevolare (invano) Rai1? Chissà.

Nel pomeriggio di Rai2, Bella Mà di Pierluigi Diaco si arena nuovamente e non va oltre il 2.5% di share con 226.000 spettatori (I saluti – 2.5% – 211.000). Poco dopo Diaco è stato ospite di Alberto Matano alla Vita in Diretta, che ha dedicato ampio spazio a Bella Mà celebrandolo con l’enfasi di un programma di grande successo, nel manifesto e goffo tentativo di risollevarne le sorti visto il deludente riscontro di pubblico e le tante stroncature della critica, prima fra tutte quella di Aldo Grasso sul Corriere rilanciata anche da Dagospia. Ma visti i numeri, più che la sponsorizzazione di Matano servirebbe un miracolo.

Tornando alla prima serata, è da segnalare la conferma del grande successo di Fratelli di Crozza sul Nove. Il programma satirico di Maurizio Crozza e Andrea Zalone diverte infatti 1.182.000 spettatori con il 6.2% di share, superando Propaganda Live con Zoro su La7 (871.000 spettatori – 6.1%) e in valori assoluti Quarto Grado su Rete4 di durata superiore (1.039.000 spettatori – 7.1%). Fratelli di Crozza batte anche il documentario Le ultime parole del boss (458.000 spettatori – 2.4%) su Rai2 e il film I predatori su Rai3 (331.000 spettatori – 1.8%). 

error: Content is protected !!