di Marco Zonetti
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 11 novembre 2021 vedono, in prima serata su Rai1, l’esordio della fiction Un professore diretto da Alessandro D’Alatri, con Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Paolo Conticini, Nicolas Maupas, Damiano Gavino e Christiane Filangieri. I primi due episodi della serie con protagonista un professore di filosofia, Dante Balestra (Gassmann), che torna a Roma dopo molti anni per recuperare i rapporti con il figlio, hanno ottenuto un’ottima media di 5.090.000 spettatori con il 25.03% (primo episodio: 5.475.000 – 24.5%, secondo episodio: 4.731.000 – 26.2%), stravincendo la serata, record autunnale di share per le fiction di Rai1.
Il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv) ha così commentato il successo del debutto della serie: “Gli ascolti premiano la nuova fiction di Rai1 con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi. Un vero prodotto da servizio pubblico, capace di coniugare intrattenimento, cultura ed educazione con leggerezza e attenzione”. Secondo l’On. Anzaldi, “è la dimostrazione che rispettare il Contratto di Servizio paga”.
Ascolti da capogiro per la prima serata di “UN PROFESSORE”!!!! GRAZIE a chi ha seguito e grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto. #AlessandroDAlatri e tutti gli attori, dal primo all’ultimo!!! Ed ora una gioia pacata… daje!!! @banijaystudios @RaiUno 💥💥💥 pic.twitter.com/uWXWSnsBRp
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) November 12, 2021