Ascolti Tv: C’è posta per te spazza via la sagra paesana di Affari Tuoi

Giovanna Civitillo e Amadeus conducono Affari Tuoi Formato Famiglia su Rai1

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 19 febbraio 2022 vedono, in prima serata su Rai1, debuttare la nuova edizione di Affari Tuoi Formato Famiglia condotta dall’onnipresente Amadeus accanto all’altrettanto ormai onnipresente consorte Giovanna Civitillo. Dal profilo di coppia su Facebook alla conduzione di coppia in Tv è stato insomma un attimo, signora mia.

Invasa da una pletora di mogli, mariti, cognati, cugini – specchio del familismo che oggi regna in Rai? – illustri e sconosciuti, la trasmissione evoca gli imbarazzanti echi di una sagra paesana, piuttosto stridenti con l’un tempo patinato e glorioso sabato sera di Rai1, ora finito sotto la supervisione di Stefano Coletta. Che sui social ci sbatte sul viso le sue coltissime letture e le sue nutrite librerie ricche di impegnatissimi testi; ci pone di fronte alla nostra ignoranza ammannendoci rimembranze scritte con ricercata aggettivazione e audaci costrutti simil-proustiani; alimenta la nostra invidia sottoponendoci gaie foto artistiche che lo ritraggono in tutto il suo fascino latino, lo sguardo sognante pervaso da un leopardiano anelito verso l’infinito… ma che però poi, chissà perché, in prima serata su Rai1 ci appioppa queste discutibili produzioni caserecce e periferiche che avrebbero già sfigurato sulla Tv bulgara anni ’70. Il fatto che il programma sia incentrato sui “pacchi” è soltanto la definitiva, ancorché ironica, dimostrazione del monumentale “pacco” rifilato al teleutente.

Se tuttavia l’ineffabile Coletta aveva sperato in un “effetto Sanremo” grazie alla presenza di Amadeus e signora, si è sbagliato di grosso, visto che Affari Tuoi Formato Famiglia con il suo 17.1% e la sua media di 3.595.000 di spettatori è stato di fatto spazzato via da Maria de Filippi con C’è posta per te che, su Canale5, ha totalizzato il 27.4% con 5.005.000 individui all’ascolto. Ben dieci punti di distacco… una disfatta per l’Ammiraglia Rai.

Il sabato da dimenticare di Rai1 si snoda anche nel primo pomeriggio con Dedicato di Serena Autieri che finisce sotto il 10%, precisamente al 9.7% con 1.447.000 spettatori, e con Italia Sì di Marco Liorni che, con il suo 12% e la media di 1.491.000 spettatori nella prima parte e il 13.8% con 1.930.000 individui all’ascolto nella seconda, finisce travolto da Silvia Toffanin con il suo Verissimo che, su Canale5, conquista il 18.9% con 2.321.000 spettatori e il 16.3%, e con 2.235.000 individui all’ascolto nel segmento Verissimo – Giri di Valzer. Eh, sì, l’onda sanremese si è già infranta.