rielaborato con intelligenza artificiale per
di Marco Zonetti
Prima serata
Gli ascolti di ieri, venerdì 6 dicembre 2024, hanno visto, in prima serata su Rai1, la quarta puntata della terza edizione di The Voice Kids condotto da Antonella Clerici, affiancata dai giurati Arisa, Loredana Bertè, Clementino e Gigi D’Alessio, conquistare una media di 3.826.000 spettatori pari al 24% di share, in ulteriore crescita rispetto a sette giorni fa.
Su Canale5 il nuovo appuntamento con Il Patriarca con Claudio Amendola e Antonia Liskova sigla una media di 2.180.000 individui all’ascolto pari al 13.2%, in lieve crescita rispetto alla settimana scorsa.
Su Rai2, il film Benvenuti in casa Esposito con Giovanni Esposito, segna il 2.5% pari a 437.000 spettatori.
Su Rai3 FarWest con Salvo Sottile ha siglato una media di 464.000 spettatori pari al 2.8% di share (presentazione: 2.1% – 414.000)
Su Rete4, Quarto grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero ha totalizzato una media di 1.186.000 spettatori pari all’8.3%, ancora una volta terzo programma più visto in prima serata.
Su Italia1, il film Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri con Logan Lerman ha ottenuto il 4.4% di share pari a 778.000 teste.
Su La7, Propaganda Live con Zoro alias Diego Bianchi conquista il 5.7% pari a una media di 801.000 spettatori.
Sul Nove l’ultima puntata stagionale di Fratelli di Crozza con Maurizio Crozza spalleggiato da Andrea Zalone ha divertito una media di 1.034.000 teste con il 5.7% di share (picco d’ascolto 1.227.000 spettatori, quarto canale nazionale durante la messa in onda), mentre su Tv8 il film Skyfall con Daniel Craig, Javier Bardem e Judy Dench ha coinvolto il 2.2% della platea pari a 356.000 individui all’ascolto.
La classifica dei programmi della prima serata per media di spettatori
- The Voice Kids (Rai1) – 3.826.000
- Il Patriarca (Canale5) – 2.180.000
- Quarto Grado (Rete4) – 1.186.000
- Fratelli di Crozza (Nove) – 1.034.000
- Propaganda Live (La7) – 801.000
- Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri (Italia1) – 778.000
- FarWest (Rai3) – 464.000
- Benvenuti in casa Esposito (Rai2) – 437.000
- Skyfall (Tv8) – 356.000
La programmazione dell’access prime time
In access prime time, su Rai1, Affari tuoi con Stefano De Martino ha totalizzato il 27.6% con 5.560.000 affezionati, mentre su Canale5 Striscia la Notizia con Roberto Lipari e Sergio Friscia ha conquistato il 13.4% con 2.700.000. Su Rai3, Un posto al sole conquista il 7.3% pari a 1.483.000 irriducibili. Sul Nove Amadeus con Chissà chi è ottiene il 2.0% con 399.000 teste nella prima parte e il 2.6% con 533.000 nella seconda.
Quanto all’approfondimento: su Rai1 Bruno Vespa con i suoi Cinque Minuti raggiunge il 22.3% con 4.245.000 individui all’ascolto; su Rai2 Manuela Moreno con Tg2 Post totalizza il 2.2% pari a 433.000.
Il cavallo e la torre con Marco Damilano su Rai3 stabile al 5.8% pari a 1.143.000; su Rete4, Paolo Del Debbio con 4 di sera sigla il 5.0% pari a 979.000 nella prima parte e il 4.7% con 964.000 nella seconda; su La7 Otto e mezzo con Lilli Gruber conquista l’8.2% con 1.659.000 telespettatori.
I programmi preserali
In fascia preserale, Marco Liorni con L’eredità su Rai1 porta a casa complessivamente il 21.9% nella Sfida dei sette e il 25.8% con nel segmento principale, mentre su Canale5 La ruota della fortuna con Gerry Scotti e Samira Lui segna il 22.9% della platea nel segmento Gira la ruota della fortuna e il 23.2% nel programma vero e proprio. Su Rai3, Blob – Di tutto di più diverte il 4.9% della platea e – a seguire – Nuovi Eroi raduna il 4.5%. Su La7, Flavio Insinna con Famiglie d’Italia racimola l’1.6%. La Promessa su Rete4 conquista il 4.8%.
La seconda serata in pillole
Su Rai1, bene il TV7 diretto da Gian Marco Chiocci che sigla l’11.6%. Su Rai2, Luisella Costamagna con il suo Tango segna il 2.1%, Ilaria Capitani con il suo Tg3 – Linea Notte su Rai3 ottiene invece il 2.6%.
Il mattino televisivo
Al mattino, su Rai1, Uno mattina con Alessandro Ossini e Daniela Ferolla raccoglie il 19.9% e – a seguire – Storie Italiane con Eleonora Daniele conquista il 21.6% nella prima parte e il 17.6% nella seconda. Su Canale5, Francesco Vecchi e Federica Panicucci con Mattino Cinque News radunano il 18.4% nella prima parte e il 18.1% nella seconda.
A mezzogiorno, su Rai1, È sempre mezzogiorno! con Antonella Clerici trattiene ai suoi fornelli il 17.8% della platea mentre, su Canale5, Barbara Palombelli con Forum accoglie nel suo “tribunale” televisivo il 18.8% del pubblico presente di fronte al piccolo schermo. Su Rete4, Roberto Poletti e Federica Panicucci volano al 6.0% con Mattino 4. Su Rai3, ilTg3 Fuori Tg con Patrizia Senatore sigla il 6.7%.
Il pomeriggio
Su Rai1, dopo La volta buona con Caterina Balivo (13.5% nella presentazione, 17.0% nel segmento principale), e Il Paradiso delle Signore (19.1%), Alberto Matano con La vita in diretta segna il 21.6% nella presentazione e il 22.0% nel programma vero e proprio. Nel pomeriggio di Rai2, è da sottolineare il successo di Ore14 condotto da Milo Infante, che totalizza l’8.5% di share con 934.000 spettatori e, a seguire, di Bellamà di Pierluigi Diaco che sigla il 7.1% con una media di 631.000 affezionati, con un picco del 9.3% di share. Rivitalizzando entrambi la Seconda Rete, che per anni ha navigato su percentuali del 2-3% in fascia pomeridiana.
Su Canale5 in fascia pomeridiana, Beautiful si porta a casa il 18.7%, Endless Love il 20.5 %, Uomini e donne di Maria De Filippi il 24.9% e il 20.8% nel Finale. Dopo Amici di Maria de Filippi (17.7%), Grande Fratello (16.2%) e My Home My Destiny (16.4%), Myrta Merlino alle redini di Pomeriggio Cinque sigla il 14.9% nella prima parte, il 14.4% nella seconda e nei Saluti il 13.7%. Su Rai3 Geo di Sveva Sagramola ottiene l’11.0%, preceduto da Aspettando… Geo all’8.3%. Su La7, Corrado Augias con La torre di Babele Doc raccoglie il 2.6%.
Da segnalare, per quanto riguarda le piattaforme, il record di visualizzazioni per la docuserie Nella mente di Narciso condotta su RaiPlay dalla criminologa Roberta Bruzzone. Prodotto da La Casa Rossa per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, il programma è risultato nella sua prima settimana l’Original più visto di RaiPlay, con ottimo riscontro fra i giovani e fra il pubblico femminile.
Per quanto riguarda la radio, continua il successo di Hollywood Party, la trasmissione radiofonica dedicata al cinema che ha esordito nel 1994 e che, ogni giorno, risulta fra le più seguite in Italia. Come ha raccontato a Dogliani uno dei conduttori, lo stimato critico cinematografico Steve Della Casa, il programma nacque da una telefonata di Roberta Carlotto e si pensò «a uno scherzo». E invece a tutt’oggi – dopo tre decenni – Hollywood Party (dal titolo dal celebre film con Peter Sellers) è ancora una splendida realtà radiofonica di Rai Radio 3 e del servizio pubblico.