di Marco Zonetti
La prima serata televisiva di lunedì 16 gennaio 2023 ha visto su Rai3 la trasmissione d’inchiesta Report condotta da Sigfrido Ranucci dedicare, oltre a un’anteprima della prossima puntata incentrata sull’arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro e un ampio reportage sui lati oscuri di Wikipedia, una suggestiva inchiesta dal titolo Il bianco e il nero relativa all’indagine Prisma che coinvolge la Juventus. Ancor prima di andare in onda, le anticipazioni del servizio di Report sulla “signora” del calcio italiano hanno fatto gran scalpore, meritandosi vari approfondimenti sulla stampa e su Dagospia.
E la puntata di ieri ha visto Report totalizzare il 7.4% di share con una media di 1.489.000 spettatori, superando ampiamente Quarta Repubblica su Rete4, malgrado il programma di Nicola Porro ospitasse una lunga intervista esclusiva a Giorgia Meloni incentrata perlopiù sull’arresto di Matteo Messina Denaro. Porro ha segnato il 5.4% con 842.000 spettatori.
Oltre che a Report, il calcio è stato protagonista in prima serata anche su Tv8 con il documentario biografico dedicato a Zlatan Ibrahimović, per la prima volta in chiaro. Zlatan, questo il titolo del biopic, ha raccolto tuttavia soltanto il 2.5% di share con 485.000 spettatori.