Ascolti Tv, Conte non fa volare Gruber (e in share vince De Benedetti)

Lilli Gruber ospita Giuseppe Conte a Otto e mezzo su La7

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 8 novembre 2021 vedono, in access prime time a Otto e mezzo su La7, l’ospitata di Giuseppe Conte (con Lina Palmerini e Alessandro de Angelis) ottenere il 7.0% di share con 1.741.000 spettatori.

Un risultato non eclatante e del tutto nella media del programma condotto da Lilli Gruber, tanto che, in occasione dell’assai meno sbandierata ospitata di Carlo De Benedetti giovedì scorso, il talk di La7 otteneva il 7.2% con 1.726.000, vedendo quindi l’Ingegnere superare in percentuali l’Avvocato del Popolo.

Il non exploit di Conte dalla Gruber è anche determinato da un dato ancor più schiacciante, e cioè che un anno fa, il 23 novembre 2020, l’allora premier grillino (ospite di Otto e mezzo con Alessandro Sallusti) conquistava la bellezza di 2.844.000 spettatori con il 10.4%. Percentuali che, paragonate a quelle del tutto inferiori di ieri, sembrano lasciar intendere un calo di popolarità per l’attuale Presidente pentastellato.

Se aggiungiamo poi che, malgrado la sua strombazzata presenza, si è assistito a un effettivo testa a testa di Otto e mezzo con la soap Un Posto al sole su Rai3 (6.9% – 1.700.000 spettatori), ci rendiamo conto di come ormai le un tempo sacrali epifanie di Giuseppe Conte nei talk show televisivi siano divenute ordinaria amministrazione.