di Marco Zonetti
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di venerdì 7 ottobre 2022 vedono, in prima serata su Rai1, Carlo Conti con il suo Tale e Quale Show crescere e conquistare il 22.6% di share con 3.604.000 spettatori, superando Viola come il mare su Canale5. Benché la fiction con Can Yaman e Francesca Chillemi abbia radunato il 17.5% con 2.868.000 individui all’ascolto, è stata Mediaset a vincere la serata aggiudicandosi in totale una media di 7.717.000 spettatori con il 39.4% di share mentre la Rai ha segnato il 35.6% con 6.966.000 individui all’ascolto.
Ancora una volta, del resto, le “cadette” Rai2 e Rai3 erano di fatto spente in prima serata con L’Italia Criminale – Quando la cronaca fa la Storia sulla seconda rete fermo a 3.0% e a 548.000 spettatori e Flesh and Blood sulla Terza Rete arenato al 2.3% con 419.000. Una strategia non proprio vincente per la tv pubblica. Mediaset, per giunta, prevale anche nelle 24 h con una media di 3.131.000 spettatori e il 39.7% mentre la Rai si assesta a 2.863.000 con il 36.3%.
Da segnalare la vittoria di Viola come il mare sul target commerciale e giovani, rispetto a Tale e Quale Show “salvato” dagli over.
Nonostante il calo #ViolaComeIlMare con 2.868.000 e 17,55% è nettamente sopra il competitor sul commerciale e giovani, rispettivamente:
— CinguettaTV (@CinguettaTV) October 8, 2022
C 1.863.000 20,16%
G 408.000 24,62 come sempre il programma di rai1 salvato dagli over ma è sotto stime ij entrambi i target.#AscoltiTv pic.twitter.com/FrB1j33icP