Ascolti Tv: cresce ancora Damilano, Licia Colò batte Aprile e Telese

Ascolti Tv Marco Damilano conduce iI Cavallo e la Torre su Rai3
Marco Damilano conduce Il Cavallo e la Torre su Rai3

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di venerdì 2 settembre 2022 vedono, in access prime time su Rai3, crescere ancora Marco Damilano con la sua striscia quotidiana Il cavallo e la torre. Malgrado (o forse complice, come ha sottolineato Antonello Piroso) la “gufata” di Matteo Salvini con il suo like a Daniele Capezzone che sui social aveva sottolineato il declino di Damilano rispetto all’esordio, ecco che ieri l’ex Direttore dell’Espresso ha totalizzato 1.268.000 spettatori con il 7.8% di share battendo le cifre ottenute al debutto. 

E superando sia Controcorrente condotto da Veronica Gentili su Rete4 (5.3% di share con 862.000 spettatori nella prima parte e 5.4% con 911.000 nella seconda) sia la coppia Marianna Aprile-Luca Telese su La7 che, con ospite il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ha radunato il 5.5% con 934.000 spettatori.

Tweet di Antonello Piroso sulla gufata di Matteo Salvini e Daniele Capezzone contro Marco Damilano

Sempre a proposito di La7 c’è da notare che, a seguire, la buona Licia Colò con il suo Eden – Un pianeta da salvare ha ottenuto il 4.1% di share con 503.000 spettatori, battendo in quella fascia sia Aprile-Telese con In Onda – Prima Serata sia Paolo Celata e Alessandro De Angelis con La Corsa al voto. Entrambe le trasmissioni in prime time arrancano infatti ben al di sotto del 4% di share, con Celata e De Angelis fermi al 3.1% nell’ultima puntata. Che sia un monito per La7, Urbano Cairo e il Direttore Andrea Salerno, ovvero quello d’investire in prima serata sull’ecologismo di Licia Colò – che se la tira molto meno dei suddetti conduttori e fa molto di più – anziché sugli esangui e ridanciani salottini politici?