Ascolti Tv: D’Amico crolla con Wanna Marchi. Male Cucciari. Del Debbio batte Formigli

Wanna Marchi, ospite di Ilaria D'Amico a Che c'è di nuovo su Rai2
Wanna Marchi, ospite di Ilaria D’Amico a Che c’è di nuovo su Rai2

di Marco Zonetti

La prima serata televisiva di ieri, giovedì 12 gennaio 2023, si preannunciava più spumeggiante che mai. Su Rai1 tornava l’amatissima fiction Che Dio ci aiuti con Elena Sofia Ricci, ormai giunta alla settima edizione, mentre su Canale 5 si giocavano gli ottavi di finale di Coppa Italia tra Roma e Genoa. Su Rai3, dal canto suo, debuttava il nuovo programma di Geppi Cucciari, dal titolo Splendida Cornice, e – seguire – tornava il Mixer di Giovanni Minoli con tutte le controversie sui diritti della trasmissione, svelate dal Fatto Quotidiano e da Dagospia.

Serata di ripartenze anche per l’approfondimento in prime time: Che c’è di nuovo di Ilaria D’Amico su Rai2 con tanto di virata trash grazie alle ospiti Wanna e Stefania Marchi; Dritto e rovescio di Paolo Del Debbio su Rete4 con la sua rosa di esponenti politici fra cui il Ministro Daniela Santanchè, Giuliano Granato (Potere al Popolo), Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia), Paola De Micheli (Partito Democratico), Matilde Siracusano (Forza Italia), Susanna Ceccardi (Lega), Ettore Licheri (M5s); Piazza Pulita con Corrado Formigli su La7 che ha ospitato la candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein. Una serata, fra conduttori e ospiti, quasi tutta firmata Beppe Caschetto, il potentissimo agente a capo della Itc 2000 che rappresenta, oltre a molti artisti del piccolo schermo anche parecchi giornalisti televisivi, fra i più “blasonati”. 

Purtroppo per Ilaria D’Amico, la carta Wanna Marchi è risultata fallimentare: solo il 2.5% con 420.000 spettatori per Che c’è di nuovo, battuto perfino da Mara Maionchi, Orietta Berti e Sandra Milo con Quelle brave ragazze su Tv8 (2.9% – 516.000) e meno visto anche di Presa Mortale sul Nove (2.2% – 443.000 spettatori). Del Debbio con il 6.1% e 917.000 individui all’ascolto supera Formigli con i suoi 692.000 spettatori e il 4.7% di share, mentre l’esordio di Cucciari si è fermato al 4.5% con 902.000 individui all’ascolto. Non esaltante neanche la rentrée di Minoli, che in seconda serata si porta a casa solo il 3.1% con 400.000 spettatori.

Stravince la serata Elena Sofia Ricci con Che Dio ci aiuti, conquistando 5.329.000 spettatori e il 24.4% di share e doppiando Roma-Genoa che ha totalizzato invece il 14.1% con 2.949.000 spettatori. 

error: Content is protected !!