Ascolti Tv, Damilano risale. Del Debbio con Berlusconi doppia Aprile-Telese

Il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ospite di Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio su Rete4
Il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ospite di Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio su Rete4

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 1 settembre 2022 vedono, in access prime time su Rai3, Marco Damilano con il suo programma Il cavallo e la torre riprendere terreno. Esauritasi la curiosità per il debutto, assestatosi lunedì scorso su un 7.7% di share con 1.323.000 individui all’ascolto che lasciava ben sperare, la striscia sembrava ogni giorno meno seguita dal pubblico. La non incoraggiante china intrapresa da Marco Damilano era stata perfidamente sottolineata anche da Daniele Capezzone in un post su Instagram apprezzato dal leader della Lega Matteo Salvini, che ha pensato di apporvi un vistosissimo like.

Il like di Matteo Salvini al post di Daniele Capezzone sugli ascolti in calo di Marco Damilano

Ricordiamo a tal proposito che l’ingaggio dell’ex direttore dell’Espresso da parte della Rai, in barba alle risorse interne della Tv pubblica, innescò qualche mese fa una fiumana di polemiche in tutto il Centrodestra, con tanto d’interrogazione parlamentare da parte del Carroccio sui costi del programma e sui presunti faraonici compensi elargiti al conduttore.

Smentendo le fake news relative a un sontuoso stipendio di cinquantamila euro al mese, la Rai fu costretta a precisare che Damilano avrebbe in realtà percepito mille euro lordi a puntata per duecento puntate nell’arco di dieci mesi. Cifre comunque piuttosto elevate per dieci minuti di trasmissione al giorno, a maggior ragione visti gli ascolti declinanti già nella prima settimana di messa in onda.

E invece ieri sera, in barba a Salvini e Capezzone, il sacerdotale Damilano – complici forse le preghiere del suo ospite, il Cardinale Matteo Maria Zuppi Presidente della Cei – ha recuperato le forze raggiungendo il 7.4% di share con 1.294.000 spettatori, distaccando In Onda condotto da Marianna Aprile e Luca Telese su La7, con i loro 1.006.000 spettatori e il 5.6% di share.

Ma se Aprile e Telese piangono in access prime time, in prima serata si disperano. Ieri, infatti, il loro rivale Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio con ospite – fra gli altri – il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi in grande spolvero ha totalizzato l’8.5% di share con 1.013.000 spettatori doppiando In Onda – Prima Serata arenatosi su La7 a 654.000 spettatori con il 4%, mentre Lo Speciale Tg2 Post su Rai2 ha raccattato il magro risultato di 556.000 spettatori con il 3.4%.

Restando in tema “berlusconiano” continua il successo dei film Tv realizzati dalla Pepito Produzioni di Agostino Saccà per Rai1: la replica di Basta un paio di baffi ha infatti battuto con 2.205.000 spettatori e il 14.5% di share la gettonatissima Alessandra Amoroso e il suo concerto a San Siro (1.588.000 – 12.1%).