Ascolti Tv: De Filippi travolge Vespa-Maggioni e la Rai chiude gennaio in perdita

Ascolti Tv Bruno Vespa Porta a Porta
Bruno Vespa

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 29 gennaio 2022, che ha visto la rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale e la conseguente fine della telenovela politico-istituzionale, hanno decretato in prima serata il trionfo assoluto di C’è posta per te di Maria De Filippi su Canale 5.

L’inossidabile Maria ha infatti conquistato la cifra record di 5.627.000 spettatori con il 31.1% di share, mentre Il Tg1 Speciale Porta a Porta con Bruno Vespa e la Direttrice Monica Maggioni si è fermato all’8.8% di share con 1.660.000 individui all’ascolto. Un flop colossale.

Non è andata meglio allo Speciale Quarta Repubblica su Rete4 condotto da Nicola Porro che ha racimolato il 3.7% di share con 813.000 spettatori e a In Onda condotto su La7 da Concita De Gregorio e David Parenzo con i loro 1.142.000 spettatori e il 4.9% di share.

Se la rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale ha minato la credibilità dei partiti, certo non ha giovato a quella dell’informazione Rai che – per mania di protagonismo e presenzialismo tout court – ha dato vita a molte controproducenti sovrapposizioni con scarsi ascolti (il Tg1 di ieri sera ancora al 20% dopo una lunga maratona pomeridiana). Senza contare i molti errori. 

Fatto sta che il mese di gennaio (per quanto riguarda le cifre complessive Rai) chiude con oltre cinque punti di share in meno rispetto a un anno fa. Una voragine per il nuovo corso. Adesso ai vertici Rai non resta sperare che Il Festival di Sanremo vada meglio del 2021, nonostante l’anatema di Fiorello…