Ascolti Tv: Di Battista supera Orsini e Dugin nella guerra di “putinate”

Alessandro Orsini Alessandro Di Battista Aleksandr Gel'evič Dugin Putin DiMartedì Fuori Dal Coro Cartabianca
Alessandro Orsini, Aleksandr Gel’evič Dugin e Alessandro Di Battista

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 22 marzo 2022 vedono, in prima serata, la consueta disfida tra talk show ormai dedicati quasi interamente alla guerra russo-ucraina. E, nella cronaca salottiera del conflitto, ieri abbiamo visto #Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer su Rai3, Fuori dal coro con Mario Giordano su Rete4 e Giovanni Floris con il suo DiMartedì su La7 darsi battaglia a suon di opinionisti.

Berlinguer si è aggiudicata nientemeno che Alessandro Orsini, accusato di “filoputinismo”, ma più che altro di “chiagniefottismo” visto si è lamentato sui social di aver perso il contratto con Il Messaggero scusandosi con tutti coloro che vi si erano abbonati solo ed esclusivamente per leggere lui (cit.), per poi trovare subito rifugio sicuro fra le braccia di Marco Travaglio e del suo Fatto Quotidiano, e soprattutto della trasmissione di Rai3 che, secondo Simone Canettieri del Foglio, gli sborsa 2.000 euro di soldi nostri. Mario Giordano dal canto suo ha optato direttamente per avere il cosiddetto ideologo Di Putin, ovvero Aleksandr Gel’evič Dugin, mentre Floris ha ospitato ancora una volta, anch’egli pagato ma per fortuna non dal canone, Alessandro Di Battista ex deputato grillino non ostile a Putin ora riconvertitosi presenza fissa retribuita nei vituperati talk show televisivi che un tempo erano visti come la peste da lui e dal M5s.

Malgrado la gaffe con Benedetto Della Vedova di Più Europa sui missili ipersonici di Putin definiti “supersonici” da Di Battista, quest’ultimo ha di fatto prevalso negli ascolti rispetto agli altri due “alessandri”. DiMartedì su La7 ha infatti totalizzato 1.403.000 spettatori con uno share del 7.11%, Fuori dal Coro su Rete4 si è assestato su una media di 930.000 spettatori con il 5.5% di share e #Cartabianca su Rai3 ha attirato 1.002.000 spettatori pari a uno share del 5.14%. Il fatto che la “caciara” di Stasera tutto è possibile su Rai2 abbia raccolto 1.553.000 spettatori equivalente all’8.93% di share e che La Pupa e il Secchione Show con Barbara D’Urso su Italia 1 abbia radunato 1.370.000 spettatori con il 9.05% ci fa capire quanto poi in fondo interessi alla platea italica partecipare della guerra di “putinate” da salotto Tv.

error: Content is protected !!