
Il direttore di Rai3 prestato alla conduzione non decolla. Stasera Italia doppia In Onda
A Franco Di Mare non basta dirigere Rai3, ma pare covare dentro di sé il sacro fuoco della conduzione in video. Ultimo suo exploit davanti alle telecamere: uno spazio nell’access prime time di Rai3 e dedicato alla Strage di Bologna dal titolo Una mattina d’agosto. Raso al suolo, ahilui, da Rete4 e dal caterpillar Veronica Gentili che, con Stasera Italia Weekend, ha doppiato la Terza Rete e anche La7.
Gli Ascolti Tv di sabato 1 agosto 2020
Vediamo nel dettaglio. Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 1 agosto 2020 in access prime time vedono, per quanto riguarda gli spazi di approfondimento, Una Mattina d’Agosto su Rai3 radunare 575.000 spettatori con il 3.6% di share. Su Rete , dal canto suo, Stasera Italia Weekend domina con 955.000 telespettatori e il 6.3% nella prima parte e 1.199.000 (7.4%) nella seconda. Su La7 In Onda con David Parenzo e Luca Telese si è fermato a 581.000 spettatori (3.6%), battendo comunque – anche se di poco – Di Mare.
Il caso Salvo Sottile-Luisella Costamagna
Franco Di Mare è recentemente stato protagonista di una polemica piuttosto accesa riguardante il “siluramento” di Salvo Sottile, conduttore di successo di Mi Manda Raitre. E che il nuovo direttore della Terza Rete ha sostituito con l’interno Federico Ruffo (gradito al M5s), mentre al tempo stesso reclutava l’esterna Luisella Costamagna – ritenuta in quota Rocco Casalino – alle redini di Agorà. Una linea di condotta che il Segretario della Vigilanza Rai Michele Anzaldi ha stigmatizzato e che molti hanno giudicato l’ennesimo esempio di “grillizzazione” di Rai3.