di Marco Zonetti 🖋️
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 12 settembre 2022 vedono nel pomeriggio di Rai2 il debutto dello strombazzatissimo programma di Pierluigi Diaco, Bella Ma’, una sorta di talent del quale la Seconda Rete Rai ha trasmesso per tutta l’estate delle “pillole” per alimentare l’interesse relativo al nuovo ambizioso progetto del conduttore. Progetto che – nelle intenzioni della Direttrice del Day Time Rai Simona Sala – dovrebbe contribuire a risanare Rai2, in gravissima crisi dopo le ultime disastrate stagioni con ascolti a picco.
Forte di un battage pubblicitario che neppure ai gloriosi tempi di Uccelli di Rovo era così insistente e capillare (addirittura Diaco si è trasformato ieri in una specie di “Signorino Buonasera” annunciando i programmi pomeridiani che lo precedevano), l’esordio di Bella Ma’ ha ottenuto il 4.4% di share con 353.000 spettatori, in linea con i risultati della defenestrata Bianca Guaccero e del suo Detto fatto che andava in onda l’anno scorso.
Nel pomeriggio di domenica 11 settembre 2022, sempre su Rai2 è invece partito Vorrei dirti che, il nuovo programma di Elisa Isoardi, tornata sul piccolo schermo da conduttrice dopo la chiusura de La prova del cuoco su Rai1, qualche tempo dopo la fine della sua lunga storia sentimentale con il leader della Lega Matteo Salvini. Vorrei dirti che ha totalizzato un non incoraggiante 2.3% di share con 277.000 spettatori, superato – a seguire – dal telefilm Il commissario Voss con i suoi 291.000 individui all’ascolto e il 2.8% di share, e malgrado l’assenza dell’agguerritissima concorrenza di Amici di Maria De Filippi e Verissimo di Silvia Toffanin che torneranno su Canale5 la prossima settimana.
Partenza non eclatante anche per Mara Venier su Rai1 con Domenica In, che – con filtri lunari applicati alle telecamere che neanche a Spazio 1999 – ha visto una sorta di riproposizione delle nozze di Alberto Matano, con in studio lo sposo, l’officiante delle nozze (ovvero la stessa Venier), Andrea Sannino che ha cantato alle nozze, l’ormai onnipresente coppia formata da Claudio Santamaria e Francesca Barra – della cui figlia Matano è padrino – e che ovviamente erano invitatissimi alle nozze. Questo solo per sottolineare quanto sia diventata autoreferenziale Rai1, dopo la “cura Coletta”.
Nonostante l’assenza di De Filippi-Toffanin su Canale5 e ancorchĂ© abbia potuto giovare del traino del Tg1 e del suo 29%, Domenica In ha conquistato sì il 17.9% di share con 2.188.000 spettatori,scendendo però a un preoccupante 16.5% con 1.882.000 individui all’ascolto nella parte dalle 15 alle 17. Come andrĂ la prossima settimana contro la corazzata De Filippi, e soprattutto come andrĂ la Isoardi?
Rai2 viene salvata ancora una volta dal duo dei Fatti Vostri, Salvo Sottile e Anna Falchi, che al debutto della nuova stagione hanno totalizzato il 7.7% con 422.000 spettatori nella prima parte e l’8.5% con 759.000 nella seconda. Ed è ripartita bene anche Eleonora Daniele con il suo Storie Italiane su Rai1, che ha totalizzato il 20.9% di share con 778.000 spettatori nella prima parte e il 16.6% con 771.000 nella seconda.