di Marco Zonetti 🖋️
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 26 aprile 2022 vedono, in prima serata, una nuova disfida tra talk show politici, con #Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer su Rai3, Fuori dal coro di Mario Giordano su Rete4 e diMartedì presentato da Giovanni Floris su La7.
Alto contenuto di Fatto Quotidiano nel cocktail di Bianca Berlinguer, con ben tre ospiti facenti capo alla testata diretta da Marco Travaglio contraria all’invio delle armi all’Ucraina; ovvero l’ubiquo Alessandro Orsini, Donatella Di Cesare e Andrea Scanzi, opinionista fisso contrattualizzato. Con “ciliegina alla vodka” rappresentata da Nadana Fridrikhson, giornalista in forza alla putiniana Zvezda Tv, canale televisivo patriottico-militare di proprietà del Ministero della Difesa russo, la quale sta facendo il giro delle sette chiese nei talk italiani, avvistata anche a diMartedì e a Otto e mezzo.
La presenza televisiva della Fridrikhson a #Cartabianca ha destato l’attenzione del Deputato del Pd Andrea Romano che ieri, in Commissione di Vigilanza Rai, mentre veniva rinviata la votazione sulla risoluzione che dovrebbe regolamentare le ospitate nei programmi della Tv di Stato, ha auspicato un’audizione del Copasir in Vigilanza per appurare se sia lecito invitare nelle trasmissioni del servizio pubblico organi della propaganda putiniana.
Ma le perplessità dell’On. Romano – querelato dal Professor Orsini per averlo definito “pifferaio del Presidente russo – si ritrovano condivise da molti commentatori in rete, anche illustri come il regista Alex Orlowski, che giudicano il programma di Bianca Berlinguer come una sorta di “TelePutin”; e i timori hanno valicato le Alpi finendo sul quotidiano L’Opinion, che in un articolo di Francesco Maselli dal titolo La fascination intéressée de la télévision italienne pour les opinions pro-Poutine (corredato da una foto di Orsini a Piazza Pulita), analizza come parte dell’opinione pubblica italiana sia turbata per il tanto spazio assegnato nei talk show a opinionisti apertamente filo-russi o che tentano di giustificare l’aggressione attribuendo alla Nato la responsabilità della guerra.
Quanto ai dati Auditel, malgrado tutti gli stratagemmi acchiappa-audience, #Cartabianca con il suo 6.45% di share e 1.281.423 spettatori è stato battuto da diMartedì che ne ha totalizzati 1.371.909 con il 6.7%, mentre Fuori dal coro è di nuovo fanalino di coda con 889.283 individui all’ascolto e il 5.23% di share.
In seconda serata su Rai2, intanto, continua a non decollare Pierluigi Diaco con Ti sento che – ospite Christian De Sica – si ferma al 3.6% di share con 378.000 spettatori, mentre a seguire Monica Setta con Generazione Z raccoglie solo 131.000 teste con il 2.6% di share.