Ascolti Tv: disastro Conticini, naufraga il programma voluto da Coletta

Paolo Conticini conduce Una scatola al giorno su Rai2
Paolo Conticini conduce Una scatola al giorno su Rai2

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 8 novembre 2022 vedono, in access prime time su Rai2, la catastrofe conclamata del programma Una scatola al giorno, fortemente voluto dal Direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai Stefano Coletta, e condotto da Paolo Conticini.

Una scatola al giorno ha toccato un nuovo punto di minimo, racimolando solo l’1.5% di share con 295.000 spettatori, cifre esangui all’ora di cena. Per un paradosso spazio-temporale, Conticini viene battuto perfino da se stesso, con la replica di Cash & Trash sul Nove. Programma sempre condotto dall’attore pisano, e ritrasmesso in concomitanza con Una scatola al giorno, ha totalizzato ieri 343.000 individui all’ascolto con l’1.9%.

Il risultato assai deludente di Conticini va ad aggiungersi ieri a quelli di Mia Ceran che, al pomeriggio con Nei tuoi panni, racimola 197.000 spettatori con il 2.1%, a quelli di Pierluigi Diaco con Bellaquiz (276.000 – 3%) e Bella Mà (325.000 spettatori – 4%), e a quelli – in fascia mattutina – di Alle 8 in tre che segna 81.000 spettatori con l’1.6%. Numeri da Tv locali, insomma. Cosa ne pensa la Direttrice del Day Time Simona Sala che, come il collega Coletta, alla presentazione dei palinsesti televisivi autunnali nutriva grandi ambizioni e snocciolava grandiosi progetti per salvare le sorti della Seconda Rete?

Seconda Rete che, almeno a mezzogiorno, viene risollevata dal solito I fatti vostri condotto da Salvo Sottile e Anna Falchi, con i loro 526.000 spettatori (10.1%) nella prima parte e 881.000 (9.7%) nella seconda. Malgrado il flop in prima serata (885.000 – 5.4%) del Collegio, un tempo programma di punta di Rai2 che arrivava anche al 12%, risale a seguire Belve di Francesca Fagnani con il 5.8% e 374.000 spettatori. Per il resto c’è da piangere e, con numeri del genere, non stupisce che a ottobre, nel giorno medio, Mediaset abbia battuto la Rai (Fonte: Studio Frasi).

Ma quanto ci costano tutti questi programmini d’insuccesso? Nessuno sembra preoccuparsene a Viale Mazzini, visto che su Rai2, nei palinsesti della prossima stagione, parrebbe arrivarne una nuova nutrita infornata, perlopiù in appalto esterno. Paghiamo noi.