di Marco Zonetti 🖋️
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di venerdì 6 maggio 2022, in prima serata, vedono su Rai1 il programma di Carlo Conti The Band crollare al 12.2% di share con 2.126.000 spettatori, battuto dall’Isola dei Famosi su Canale5 che ha totalizzato il 18.3% di share con una media di 2.483.000 individui all’ascolto.
Mai un programma di Carlo Conti aveva ottenuto così pochi spettatori, per giunta in prima serata su Rai1 e con ben otto “coach” assieme a tre giurati quali Gianna Nannini, Carlo Verdone e Asia Argento. Quanto sarà costato tutto questo dispiego di mezzi, per giunta con produzione esterna? Ma oltre al danno la beffa: il nuovo metro Auditel varato qualche giorno fa avrebbe dovuto infatti segnare un incremento nella percentuale di share, che invece è calata drasticamente rispetto alle settimane scorse.
Come se non bastasse, il flop di The Band va a sommarsi agli altri fiaschi più o meno cocenti della prima serata di Rai1 diretta da Stefano Coletta. Come Da grande, A grande richiesta (subissato di critiche anche dalle maestranze Rai e dai sindacati), Penso che un sogno così, La canzone segreta, La musica che gira intorno, Affari tuoi – Formato famiglia in avvicendamento con I Soliti ignoti Vip. Cosa ne pensa l’Ad Carlo Fuortes che ha promosso Coletta “Superdirettore” proprio del prime time? E quanto costano al contribuente questi altisonanti flop, tutte produzioni esterne? Sarebbe interessante saperlo.