Pubblicità

Ascolti Tv: Don Matteo senza rivali, bene Del Debbio, De Martino oltre i 6 milioni

sintetizzato con intelligenza artificiale per

Raoul Bova e Nino Frassica nella consueta partita a a scacchi di Don Matteo
Raoul Bova e Nino Frassica nella consueta partita a a scacchi di Don Matteo

di Marco Zonetti

La prima serata

Gli ascolti e i dati Auditel di giovedì 12 dicembre 2024 vedono, in prima serata, la serie Don Matteo 14 con Raoul Bova e Nino Frassica trionfare con una media di 4.067.000 spettatori pari al 21.9% di share, in salita rispetto a 7 giorni fa.

Neslihan Atagül e Burak Özçivit sono i protagonisti di Endless Love
Neslihan Atagül e Burak Özçivit sono i protagonisti di Endless Love

Su Canale5, la serie turca Endless Love con Karem Asilik, Neslihan Atagül e Burak Özçivit conquista invece il 13.3% con 2.560.000 appassionati.

Liam Neeson in una scena de L'uomo dei ghiacci - The Ice Road, su Rai2
Liam Neeson in una scena de L’uomo dei ghiacci – The Ice Road, su Rai2

Su Rai2, L’uomo dei ghiacci – The Ice Road con Liam Neeson ha appassionato 816.000 teste, pari al 4.3% di share.

Elena Maiorino, la Lila amica geniale, ospite di Geppi Cucciari per Splendida cornice
Elena Maiorino, la Lila amica geniale, ospite di Geppi Cucciari per Splendida cornice

Su Rai3 Geppi Cucciari con il suo show Splendida cornice segna una media di 942.000 affezionati pari al 5.4% di share (presentazione: 843.000 – 3.9%).

Aldo, Giovanni e Giacomo in Odio l'estate, su Italia1
Aldo, Giovanni e Giacomo in Odio l’estate, su Italia1

Su Italia1, il film Odio l’estate con Aldo, Giovanni e Giacomo ha appassionato 1.349.000 spettatori pari al 7.0% di share.

Le immagini dell'inseguimento di Ramy Elgaml in esclusiva per Dritto e rovescio di Paolo Del Debbio, su Rete4
Le immagini dell’inseguimento di Ramy Elgaml in esclusiva per Dritto e rovescio di Paolo Del Debbio, su Rete4

Su Rete4 Paolo Del Debbio con Dritto e rovescio ha battuto il record stagionale con 1.265.000 persone pari all’8.5% di share, con le immagini esclusive dell’inseguimento di Ramy Elgaml, mentre su La7- Piazza Pulita condotto da Corrado Formigli ha totalizzato il 5.0% con 727.000 spettatori. 

Romano Prodi sul futuro dell'Unione europea, intervistato da Corrado Formigli per Piazza pulita
Romano Prodi sul futuro dell’Unione europea, intervistato da Corrado Formigli per Piazza pulita

Su Tv8, la partita di UEFA Europa League con Rangers contro il Tottenham per ha tenuto con il fiato sospeso 467.000 spettatori pari al 2.3% e sul Nove Il contadino cerca moglie con Gabriele Corsi ha radunato 477.000 teste con il 2.5%.

La classifica dei programmi della prima serata per media di spettatori

  1. Don Matteo (Rai1) – 4.067.000
  2. Endless Love (Canale5) – 2.560.000
  3. Odio l’estate (Italia1) – 1.349.000
  4. Dritto e Rovescio (Rete4) – 1.265.000
  5. Splendida Cornice (Rai3) – 942.000
  6. L’uomo dei ghiacci – The Ice Road (Rai2) – 816.000
  7. Piazza Pulita (La7) – 727.000
  8. Il contadino cerca moglie (Nove) – 477.000
  9. Rangers-Tottenham (Tv8) – 467.000

L’access prime time

In access prime timeAffari tuoi con Stefano De Martino conquista su Rai1 il 28.2% pari a 6.005.000 affezionati, e Striscia la Notizia condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti ottiene il 13.6% con 2.886.000 (Striscia tra poco: 13.8% – 2.779.000). Su Rai3, Un posto al sole appassiona il 6.9% della platea pari a 1.474.000 teste. Sul Nove Amadeus con Chissà chi è totalizza il 2.1% pari a 432.000 teste nella prima parte, e il 2.5% con 526.000 nel programma vero e proprio.

Stefano Antonio Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Ferrovie dello Stato, spiega i motivi dei ritardi dei treni nei Cinque minuti di Bruno Vespa
Stefano Antonio Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Ferrovie dello Stato, spiega i motivi dei ritardi dei treni nei Cinque minuti di Bruno Vespa

Per quanto riguarda l’approfondimento, su Rai1 Bruno Vespa con Cinque Minuti totalizza il 23.9% pari a 4.770.000 spettatori; su Rai2 Tg2 Post con Manuela Moreno sigla il 2.5% pari a 546.000 teste.

Il referendum sull'autonomia differenziata in discussione a Tg2 Post con Manuela Moreno
Il referendum sull’autonomia differenziata in discussione a Tg2 Post con Manuela Moreno

Su Rai3 Marco Damilano con Il Cavallo e la torre segna il 5.6% con 1.128.000 individui all’ascolto; Paolo del Debbio con 4 di sera raduna il 5.6% nella prima parte con 1.127.000 e il 4.7% con 1.017.000 nella seconda; su La7, Lilli Gruber al timone di Otto e mezzo conquista il 7.9% con 1.651.000 teste.

Lilli Gruber conduce dal lunedì al venerdì Otto e mezzo su La7
Lilli Gruber conduce dal lunedì al venerdì Otto e mezzo su La7

Dalla fascia preserale alla seconda serata

In fascia preserale, Marco Liorni alla guida de L’Eredità su Rai1 segna il 21.0% della platea nel segmento La sfida dei sette e il 24.6% nel programma vero e proprio. Su Canale5 La ruota della fortuna presentato da Gerry Scotti con Samira Lui totalizza il 17.4% e, nel programma vero e proprio, il 21.5%. La promessa su Rete4 sigla il 5.0%. Su Rai3, Blob – Di tutto di più segna il 4.8%, e Nuovi Eroi – dedicato a Lucia Bevilacqua – il 4.6%. Su La7 Flavio Insinna con Famiglie d’Italia sale al 2.0%. Sul Nove, Gabriele Corsi con Don’t Forget the Lyrics! – Stai su pezzo! conquista l’1.8%.

In seconda serata, bene su Rai1 Porta a Porta con Bruno Vespa che sigla il 11.9% di share con una media di 882.000 spettatori. A ora tardissima su Rai2 (dall’una meno un quarto fino alle due di notte) Monica Setta con Generazione Zeta riesce a calamitare il 3.4% della platea con una media di 131.000 affezionati. Su Rai3 Linea Notte con Monica Giandotti raduna il 4.6% con 306.000 teste.

La scioccante deposizione in aula del "teste Gamma" nel processo per Giulio Regeni apre il Tg3 Linea Notte con Monica Giandott
La scioccante deposizione in aula del “teste Gamma” nel processo per Giulio Regeni apre il Tg3 Linea Notte con Monica Giandotti

Il mattino in tv

Al mattino, su Rai1, Uno mattina con Alessandro Ossini e Daniela Ferolla raccoglie il 18.1% e – a seguire – Eleonora Daniele con Storie Italiane segna il 16.9% nella prima parte e il 20.1% nella seconda. Su Rai2 Binario2 – che si avvia verso la chiusura anticipata – sigla il 2.3%. Su Canale5, Francesco Vecchi e Federica Panicucci con Mattino Cinque News radunano il 19.8% nella prima parte e il 18.5% nella seconda.

A mezzogiorno, su Rai1, È sempre mezzogiorno! con Antonella Clerici trattiene ai suoi fornelli il 18.9% della platea mentre, su Canale5, Barbara Palombelli con Forum accoglie nel suo “tribunale” televisivo il 20.2% del pubblico presente di fronte al piccolo schermo. Su Rai3, Tg3 – Fuori Tg con Maria Rosaria De Medici ottiene il 7.1%. Su Rete4, Roberto Poletti e Federica Panicucci siglano il 3.7% con Mattino 4.

Niccolò Bellagamba raccoglie le impressioni di esercenti e consumatori sulla manovra economica per Tg3 Fuori Tg con Maria Rosaria De Medici
Niccolò Bellagamba raccoglie le impressioni di esercenti e consumatori sulla manovra economica per Tg3 Fuori Tg con Maria Rosaria De Medici

Il pomeriggio

Nel pomeriggio di Rai1, dopo La volta buona con Caterina Balivo (12.6% nella prima parte, 15.0% nel programma vero e proprio) e la soap Il Paradiso delle signore (19.9%), Alberto Matano con La vita in diretta raggiunge il 19.4% nella presentazione e il 20.5% nel segmento principale. Nel pomeriggio di Rai2,Ore14 con Milo Infante calamita l’8.9% della platea e, a seguire, Pierluigi Diaco con il suo Bellamà arriva al 7.2% con picco dell’8.6%. A seguire, Andrea Delogu con La porta magica arriva al 3.6%.

Su Canale5 in fascia pomeridiana, Beautiful si porta a casa il 20.2%, seguito dalla dizi turca Endless Love, che appassiona il 21.0% della platea. A seguire: Uomini e Donne di Maria de Filippi conquista il 26.0% e il 21.1% nel Finale; Amici di Maria De Filippi il 17.9%. Quindi, dopo Grande Fratello (14.1%) e My home my destiny (14.8%), Myrta Merlino alle redini di Pomeriggio Cinque sigla il 13.1% nella prima parte, il 12.3% nella seconda e nei Saluti il 12.5%. Geo di Sveva Sagramola, su Rai3, ottiene il 12.4% di share, preceduta da Aspettando… Geo al 7.3%. Su La7 Corrado Augias con La torre di Babele Doc totalizza il 2.1%.

error: Content is protected !!