di Marco Zonetti 🖋️
La tendenza si è consolidata in una certezza. Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo, in onda in fascia preserale su Rai2, non decolla e continua ad assestarsi su ascolti deludenti. Lo storico programma che Drusilla Foer alias Gianluca Gori ha ereditato dall’indimenticata Paola Perissi, e fortemente voluto dal neo Direttore Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta, ieri sera – giovedì 23 giugno 2022 – su Rai2 ha ottenuto solo il 3.9% di share con 566.000 spettatori.
Cifre che difficilmente, come lascerebbe intendere TvBlog, porteranno alla riconferma del programma nella prossima stagione, malgrado sia per ora previsto nei palinsesti autunnali. Il fiasco de L’Almanacco costituisce il primo flop di Coletta al timone della nuova direzione, nonché uno dei tanti collezionati in fascia serale quando era Direttore di Rai1.
Per Drusilla Foer si tratta invece della prima battuta d’arresto dopo il successo mediatico seguito alla sua partecipazione al Festival di Sanremo, dimostrando che il suo personaggio può andare bene per una serata evento ma che difficilmente può reggere una quotidiana televisiva. In futuro troverà una nuova collocazione in un altro slot orario? Staremo a vedere.
Tvblog conferma la chiusura per flop de #lalmanaccodelgiornodopo del giorno dopo, che non tornerà.
— MasterBB (@MasterAb88) June 24, 2022
Primo flop per Rai2 targato Coletta#ascoltitv pic.twitter.com/8ZuRUtVLpi