Ascolti Tv. Fialdini chiude in bellezza: da dieci anni Rai1 mai così in alto nella stessa fascia oraria

Francesca Fialdini Rai1 Da noi... a ruota libera ascolti tv
Francesca Fialdini conduce Da noi… a ruota libera su Rai1

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di domenica 6 giugno 2021 vedono, nella seconda parte del pomeriggio di Rai1, Francesca Fialdini e il suo Da noi… a ruota libera chiudere la fortunata stagione 2020-2021 al 16.7% di share con 1.994.000 spettatori.

Per il secondo anno consecutivo, il programma ottiene dunque il 13.8% di share medio, una cifra superiore a quella di Domenica Live su Canale 5, e soprattutto una cifra che negli ultimi dieci anni Rai1 non aveva più toccato. Scrivemmo per primi che Da noi… a ruota libera aveva rivitalizzato la “zona morta” del tardo pomeriggio dell’Ammiraglia Rai, e nel tempo i dati hanno confermato questa stima.

Dopo la sostituzione alla Vita in Diretta nel settembre 2019, quando Fialdini e Tiberio Timperi furono rimpiazzati da Lorella Cuccarini e Alberto Matano, il programma domenicale appariva come un contentino o un ripiego per la bionda conduttrice massese. Per giunta, oltre il danno era visibile la beffa. Fialdini veniva infatti relegata nello spazio più difficile del palinsesto, quella “terra desolata” del pomeriggio festivo dopo Domenica In. Uno slot letale nel quale Bebe Vio e Cristina Parodi, tanto per fare due nomi, avevano finito per naufragare, surclassate da Domenica Live.

Da noi… A ruota libera, invece, ha saputo domare i marosi dell’Auditel e a poco a poco è riuscito a cavalcarli diventando un successo e riportando a nuova vita la fascia. Risultato consolidato quest’anno da una stagione fortunatissima nella quale – malgrado l’espediente dello scorporo dei dati da parte della D’Urso – Francesca ha sconfitto costantemente Domenica Live su Canale5. Una vittoria che non dipende dal traino di Domenica In, visto che i risultati di Fialdini si mantengono costanti mentre quelli di Mara Venier sono stati altalenanti e non sempre al top nella stagione 2020-2021. Periodo che se non è stato certo entusiasmante per Venier, per D’Urso lo è stato ancor meno. Sia Domenica Live sia Live – Non è la D’Urso in prima serata hanno preso contro concorrenza, e Pomeriggio Cinque non ha brillato come di consueto.