Ascolti Tv: Film di Rai1 doppia show fotocopia di Canale5. Flop Star in the Star

Ilary Blasi in Star in the Star su Canale5

Di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 16 settembre 2021 vedono il debutto di Star in the Star con Ilary Blasi in prima serata su Canale5 scontrarsi con il film Sorelle per sempre, con Anita Caprioli e Donatella Finocchiaro che racconta la vera storia di due neonate (Melissa e Caterina) scambiate in culla a Trapani.

Le preoccupazioni della Rai inerenti Star in the Star, format Banijay acquistato dalla Germania e definito la fotocopia del Cantante Mascherato e di Tale e Quale Show (prodotti per Rai1 in collaborazione con Endemol, acquistata assieme a Magnolia da Banijay creando una sorta di monopolio dei “grandi fratelli” Paolo e Marco Bassetti), che volevano il nuovo programma danneggiare i due spettacoli della Prima Rete proprio per la forte rassomiglianza nei tre format, erano del tutto infondate.

Già perché l’esordio dello show condotto da Ilary Blasi ha deluso totalmente le aspettative, ottenendo solo l’11% di share con una media di 1.947.000 spettatori, superato nettamente dal film Tv di Rai1 che ha totalizzato più del doppio degli individui all’ascolto (4.763.000) e più del doppio dello share (24.4%). Di fatto, semmai, nella guerra degli show fotocopia ha finito per essere “cornuto e mazziato” proprio Star in the Star… evidentemente troppo simile a spettacoli già visti e già consolidati, e quindi di scarso interesse per la platea. La vexata quaestio degli show fotocopia non si chiude qui, ovviamente, in attesa della risposta della Rai all’interrogazione del Segretario della Commissione di Vigilanza Michele Anzaldi sulla scarsa tutela dei propri prodotti da parte del Servizio Pubblico.

Quanto all’altra disfida della serata, Paolo Del Debbio e il suo Dritto e Rovescio su Rete4, fra gli ospiti Matteo Salvini, Davide Faraone, Elisabetta Gardini, Roberto Poletti, Andrea Mandelli e Giuliano Granato, hanno distaccato Piazza Pulita di Corrado Formigli su La7, con ospiti fra gli altri Giuseppe Conte, Antonio Padellaro, Alessandro Di Battista. Del Debbio ha totalizzato il 5.5% di share con 870.000 spettatori e Formigli il 4.3 con 681.000 spettatori.

error: Content is protected !!