Ascolti Tv. Finito “l’effetto Corona”: #Cartabianca ultimo tra i talk politici

Ascolti Tv Bianca Berlinguer Mauro Corona #Cartabianca
Bianca Berlinguer e Mauro Corona a #Cartabianca

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 19 ottobre 2021 vedono, in prima serata, la consueta triplice disfida tra i talk politici, che vede fronteggiarsi #Cartabianca su Rai3 condotto da Bianca BerlinguerFuori dal coro di Mario Giordano su Rete4 e diMartedì presentato da Giovanni Floris su La7.

Per rimpinguare gli ascolti esangui del suo programma, Bianca Berlinguer aveva insistito tanto per riavere l’alpinista Mauro Corona quale opinionista fisso, dopo la sua cacciata da parte del Direttore di Rai3 Franco Di Mare per quel “gallina” rivolto in diretta alla conduttrice… ma, al ritorno del figliol prodigo in trasmissione, “l’effetto Corona” è durato assai poco.

Già perché #Cartabianca viene di nuovo battuto in percentuali sia da Fuori dal Coro sia da diMartedì, che vince la serata. I dati Auditel non mentono: Berlinguer totalizza 907.000 spettatori con uno share del 4.6%, Giordano 862.000 spettatori con il 5.2% e Floris 1.119.000 spettatori pari al 5.6%. In tutto questo, #Cartabianca viene quasi doppiato dalle Iene con Elisabetta Canalis e Nicola Savino, che conquistano 1.337.000 spettatori con l’8.4% di share.

Se per giunta si confrontano i dati di cui sopra con quelli dell’esordio del programma di Berlinguer quest’anno, si nota come martedì 7 settembre 2021, senza Corona, #Cartabianca avesse totalizzato 837.000 spettatori con il 4.94% di share… una percentuale addirittura più alta rispetto al risultato di ieri sera. Valeva la pena dunque richiamare Corona innescando una bufera mediatica dietro l’altra? Così non parrebbe. 

Ascolti Tv #Cartabianca
Post pubblicato su Facebook da Onofrio Dispenza
error: Content is protected !!