Crea sito

Ascolti Tv. Flop Anni 20 all’1.8% di share. Chiuderà come Seconda Linea?

Ascolti Tv Anni 20 Francesca Parisella
Francesca Parisella conduce Anni 20

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 1 aprile 2021 vedono Anni 20, lo spazio di approfondimento di Rai2 in prima serata condotto da Francesca Parisella, crollare all’1.8% di share con 445.000 spettatori. Purtroppo i festeggiamenti per la crescita degli ascolti della scorsa puntata (di fatto,1.97%) suggellati da un trafiletto del Quotidiano del Sud che esaltava il superamento della soglia del 2% del “rotocalco di attualità di Rai2 […] voluto dal direttore Ludovico Di Meo e curato dal Vice Paolo Corsini” non hanno portato fortuna, e Anni 20 – non è un pesce d’Aprile – è sceso di nuovo sotto la succitata soglia, tallonato da Tv2000 con Gesù di Nazareth (1.4%).

Alla quarta puntata, il bilancio di Anni 20 è dunque il seguente: 1.6%, 1.7%, 2%, 1.8%. Seconda Linea, il programma condotto da Francesca Fagnani e Alessandro Giuli nello stesso slot aveva ottenuto una media dell’1.8% ed era stato chiuso dopo sole due puntate. Cosa succederà ad Anni 20, che di media matematica fa – approssimando per eccesso – la stessa cifra, ovvero l’1.8%?

Per giunta, a fronte di un team autoriale di ben dodici persone. Secondo i titoli di coda, Anni 20 è infatti un programma di Matteo Catalano, Francesco Cirafici, Francesca Di Rocco, Giulia Foschini, Alessandro Giuli, Carlo Puca (anche inviato del programma), Manuel Fondato, Federica Frangi, Patrizio Li Donni, Piergiorgio Paglia, Antonella Piperno, Antonio Rapisarda. Gli inviati sono a loro volta piuttosto numerosi: Simona Arrigoni (volto di 7Gold ma al terzo programma in Rai più uno spazio su Isoradio, già finita nel mirino del Segretario della Vigilanza Rai Michele Anzaldi), Filippo Barone, Paolo Chiariello, Salvatore Dama, Carmine Gazzanni, Marica Giannini, Maria Teresa Giarratano, Filomena Leone, Emanuela Pala, Francesco Palese, Marco Piccaluga, Roberta Piccardi, Carlo Puca, Alessandro Sansoni.

Quanto è costato tutto questo dispiego di risorse a fronte di una media dell’1.8% di share in prima serata? Sarebbe interessante saperlo.

error: Content is protected !!