di Marco Zonetti 🖋️
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 28 giugno 2022 vedono, in prima serata, il debutto di Filorosso con Giorgio Zanchini e Roberta Rei (presa da Mediaset) su Rai3 totalizzare solo il 4% di share con 583.000 spettatori. Il noiosissimo programma estivo che segna l’esordio di Antonio Di Bella come direttore del genere Approfondimento evidenzia come la sostituzione di Mario Orfeo da parte dell’Ad Carlo Fuortes, con tutto il suo strascico di polemiche istituzionali, non abbia a conti fatti portato a risultati gratificanti. Anzi. Per paradosso Orfeo si prende una rivincita con il suo Tg3 Linea Notte, che – con il 5.1% e 324.000 spettatori – supera in valori percentuali Filorosso.
Filorosso appare lento, i conduttori spaesati e poco affiatati, Zanchini – che al momento è titolare di ben tre trasmissioni – è evidentemente un pesce fuor d’acqua nel genere, e non si comprende per quale motivo si sia ricorsi all’ex Iena Roberta Rei, con tantissimi altri conduttori Rai a disposizione. Misteri della “Rai di Draghi”. Senz’altro però il battesimo del fuoco di Di Bella non è andato a buon fine. Palesemente assente una supervisione del programma, come se Antonio Di Bella lo avesse ereditato dal predecessore abbandonandolo a se stesso. Filorosso migliorerà nelle prossime settimane? Vedremo.
Il debutto di Nek alla guida di Dalla strada al palco, ideato da Carlo Conti, si attesta invece su Rai2 al 7.5% di share con 1.045.000 spettatori, battuto da LoveMi, concerto benefico di Fedez con J-Ax che su Italia1 ha divertito 1.440.000 individui all’ascolto con il 10% di share.
Da segnalare il crollo ulteriore di Drusilla Foer e il suo Almanacco del Giorno Dopo che, su Rai2, precipita al 3.4% di share con 507.000 spettatori – e malgrado ciò riconfermato da Stefano Coletta nei prossimi palinsesti…