Ascolti Tv. Francesca Fialdini batte ancora Barbara D’Urso (in crisi)

ascolti tv Francesca Fialdini Barbara D'Urso
Francesca Fialdini conduce Da noi… A ruota libera su Rai1

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di domenica 17 gennaio 2021 confermano ancora una volta il successo di Da noi… A ruota libera, programma condotto nella fascia pomeridiana de dì di festa da Francesca Fialdini su Rai1. Ieri ha ottenuto il 13.4% di share con una media di 2.718.000 spettatori, mentre Domenica Live di Barbara D’Urso su Canale5 ha raccolto il 10% di share con 1.885.000 individui all’ascolto nella presentazione, il 12.6% con 2.533.000 spettatori nel programma vero e proprio e il 10% con 2.117.000 in Domenica Live – L’ultima.

Dopo la sostituzione alla Vita in Diretta nel settembre 2019, quando Fialdini e Tiberio Timperi furono rimpiazzati da Lorella Cuccarini e Alberto Matano, il programma domenicale appariva come un contentino o un ripiego per la bionda conduttrice. Per giunta, oltre il danno era visibile la beffa. Fialdini veniva infatti relegata nello spazio più difficile del palinsesto, quella “zona morta” del pomeriggio festivo dopo Domenica In. Uno slot letale nel quale Bebe Vio e Cristina Parodi, tanto per fare due nomi, avevano finito per naufragare, surclassate da Domenica Live.

Da noi… A ruota libera, invece, ha saputo domare i marosi dell’Auditel e a poco a poco è riuscito a cavalcarli diventando un successo e rivitalizzando la fascia. Successo consolidato quest’anno da una stagione fortunatissima nella quale – malgrado l’espediente dello scorporo dei dati da parte di Barbarella – Francesca ha sconfitto costantemente Domenica Live su Canale5. Una vittoria che non dipende dal traino di Domenica In, visto che i risultati di Fialdini si mantengono costanti mentre quelli di Mara Venier, quest’anno, sono altalenanti e non sempre al top. Se la stagione 2020-2021 non è certo entusiasmante per Venier, per D’Urso lo è ancor meno. Sia Domenica Live sia Live – Non è la D’Urso in prima serata soccombono alla concorrenza, e Pomeriggio Cinque non brilla come di consueto.

Tornando a Francesca Fialdini, la domanda che scuote la Rai è la seguente: il successo di Da noi… A ruota libera la porterà a una promozione in prima serata o a una nuova quotidiana su Rai1? Senz’altro, visti i sei programmi che in pochi mesi ha condotto, il lavoro non le manca, così come non le mancano le macumbe di colleghe e colleghi muniti di bambolette Vudù con l’effigie della bionda massese. Insomma, cos’ha in serbo il futuro per la “Grace Kelly della Rai” (per dirla con Serena Bortone)? Vi terremo aggiornati.

error: Content is protected !!