Ascolti Tv: Gara al ribasso tra Speciali Tg1 e Tg3. Flop Giletti con Orsini

Il Docente della Luiss Alessandro Orsini a Non è l’Arena

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di domenica 24 aprile 2022 vedono un palinsesto serale caratterizzato dal focus sulle elezioni presidenziali francesi che hanno visto rieleggere Emmanuel Macron per altri cinque anni alla guida dell’Eliseo ai danni della sconfitta Marine Le Pen.

Riguardo al voto d’oltralpe, in seconda serata abbiamo assistito a un duello tra l’ennesimo Speciale Tg1 condotto da Monica Maggioni su Rai1 e lo Speciale Tg3 presentato da Maria Cuffaro su Rai3, che hanno ingaggiato ahiloro una sorta di “gara al ribasso”. Se Cuffaro ha infatti ottenuto un non entusiasmante 6.0% con 538.000 spettatori dalle 23.54 fino all’una di notte, le dotte elucubrazioni sul risultato francese da parte di Maggioni hanno radunato dal canto loro un ancor più scarso 5.9% di share con 629.000 individui all’ascolto dalle 23.27 alle 24.52, pur durando di più rispetto al concorrente sulla Terza Rete. Una lotta tra monocifre, con numeri da prefisso telefonico per l’Ammiraglia Rai.

Non che La7 e Rete4 possano stappare casse di champagne, intendiamoci. Il tanto pubblicizzato “Faccia a Faccia” tra Massimo Giletti e l’ormai ubiquo Alessandro Orsini a Non è l’Arena non ha giovato oltremodo al programma, fermatosi al 4.7% di share con 762.000 spettatori; non molto lontano da Zona Bianca di Giuseppe Brindisi che, su Rete4, ha raccolto il 4.2% con 673.000 spettatori.

error: Content is protected !!