Gli ascolti Tv e i dati Auditel del 25 novembre 2021 vedono per Rai2 un autentico “giovedì nero”. A parte il successo de I Fatti Vostri di Michele Guardì con Salvo Sottile affiancato da Anna Falchi, ancora una volta top share della rete con l’8.8% di share e 679.0000 nella prima parte e l’8.9% con 1.015.000 nella seconda, i programmi del day time, e della prima e seconda serata hanno fatto registrare ascolti più deludenti del solito in una rete già da tempo in crisi profonda.
In fascia pomeridiana, la sostituzione del programma di Giancarlo Magalli Una parola di troppo con lo speciale Camomilla Award dedicato alla Giornata contro la violenza sulle donne condotto da Arianna Ciampoli e Livio Beshir ha raccolto un magro 2.3% di share con 285.000 spettatori. Quindi, dal tardo pomeriggio fino alla prima serata, lo share delle trasmissioni non giornalistiche della rete si è mantenuto tra l’1 e il 3% di share, fino a toccare il fondo del 2% di share in prima serata con il programma Quelli che condotto da Mia Ceran e Luca e Paolo. La decisione di spostare il programma dalla domenica pomeriggio al lunedì sera si era già rivelata scellerata in termini di ascolti, ma il trasferimento al giovedì in prime time è stato un’autentica Caporetto. Dubitiamo a questo punto che Quelli che possa sopravvivere fino all’Immacolata Concezione.
Note ancor più dolenti per Anni 20 Notte condotto da Francesca Parisella in seconda serata, che ha radunato solo l’1.5% con 105.000 spettatori, mentre con I Lunatici – a seguire – lo share è sceso all’1.4% con 43.000 individui all’ascolto. Pubblico e percentuali da Tv locale, insomma.
Ci si domanda come mai Seconda Linea, che faceva “almeno” l’1.8% circa di media, sia stato chiuso alla seconda puntata e invece Anni 20 continui imperterrito fin dalla scorsa stagione, con gli stessi esangui risultati sia in prima serata sia in seconda. Quanto costano questi programmi al contribuente? Qual è il rapporto costi-ascolti-ricavi pubblicitari? La nuova direzione di Rai2 ora affidata a Massimo Lavatore, che ha sostituito ad interim Ludovico Di Meo in rotta verso San Marino, cosa ne pensa di questi dati? E il nuovo Superdirettore dell’Approfondimento Mario Orfeo? E qual è l’autorevole parere dell’Ad Rai Carlo Fuortes, visto che taglia le edizioni notturne dei Tg regionali perché considera deludente il loro 5% di share, ovvero quasi il quintuplo delle trasmissioni succitate? Sarebbe interessante saperlo.