di Marco Zonetti
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di venerdì 23 settembre 2022, in prima serata, vedono ancora una volta Giuseppe Brindisi e il suo Zona Bianca su Rete4 prevalere ampiamente sulla concorrenza. Questa volta, in via straordinaria, rappresentata da uno speciale elettorale di Agorà condotto da Monica Giandotti su Rai3 e da L’ultima parola su La7, nel quale l’agguerrito Enrico Mentana ha intervistato i principali leader politici in lizza alle elezioni.
Malgrado la partita dell’Italia che ha calamitato la stragrande maggioranza della platea, Brindisi ha conquistato il 5.5% con 904.000 spettatori, quintuplicando di fatto in percentuale Agorà e il suo 1.8% di share con 343.000 individui, e superando Mentana che, con il suo programma di durata superiore a Zona Bianca, ha totalizzato il 4.5% con 709.000 spettatori.
Un altro successo per Giuseppe Brindisi, per Zona Bianca e per Rete4, reduci da una stagione estiva d’oro che li ha visti consolidare il predominio in prime time per quanto riguarda l’approfondimento e il racconto della campagna elettorale.