Ascolti Tv, I Fatti Vostri da record. “Tempo galantuomo” con Salvo Sottile

Salvo Sottile e Anna Falchi al timone de I Fatti Vostri su rai2

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 19 ottobre 2021, nella fascia di mezzogiorno, vedono I Fatti Vostri condotto su Rai2 da Salvo Sottile affiancato da Anna Falchi conquistare il 7.5% di share con 474.000 spettatori e il 9.4% con 908.000 individui all’ascolto (record stagionale). Ottimi numeri per lo storico programma ideato da Michele Guardì, che continua a veleggiare con successo con una nuova coppia al timone.

Gli ascolti da record de I Fatti Vostri descrivono anche per Salvo Sottile una quasi romanzesca rivincita sul destino avverso. Poco più di un anno fa infatti, il giornalista palermitano riceveva la notizia del suo siluramento da Mi manda Rai Tre, programma di servizio pubblico che egli aveva ormai fatto suo e che aveva contribuito nel corso degli anni a portare a ottimi risultati Auditel.

Perfetto per incarnare il paladino dei più deboli e la bestia nera dei truffatori con quel suo piglio un po’ “guascone” alla D’Artagnan, Sottile era stato allontanato per questioni politiche dal Direttore di Rai3 Franco Di Mare in quota M5s, e sostituito da un duo di professionisti validi che però non hanno mai fatto breccia nel cuore dei telespettatori. La giustificazione dell’impiego di risorse interne all’azienda anziché di un collaboratore esterno come Sottile andava per giunta a infrangersi contro la realtà dei fatti, visto che – solo per fare un esempio – per la conduzione di Agorà veniva parallelamente scelta l’esterna Luisella Costamagna.

In ogni modo, dopo un iniziale periodo di opposizione alla scelta piovuta dall’alto, Sottile si era quindi umilmente rimesso in gioco, accettando la proposta avanzatagli da Michele Guardì di andare a integrare la squadra de I Fatti Vostri con un piccolo spazio, poi allargatosi visto il successo. Nel frattempo, la nuova gestione di Mi manda Rai Tre non decollava, con conseguente perdita di ascolti per la fascia mattutina della Terza Rete.

Defilato e discreto ma solerte come una formichina, il giornalista siciliano ripartiva dunque “da zero” mantenendo vivo il rapporto con i telespettatori sui social e occupandosi con diligenza della piccola finestra mattutina ai Fatti Vostri, mentre altrove le cicale frinivano gaie in video 24 ore al giorno peccando di sovraesposizione mediatica. E alla fine, l’umiltà – unita all’impegno e alla sobrietà – ha pagato. Poco più di un anno più tardi, infatti, oggi Sottile prospera con ottimi ascolti alla guida di uno dei programmi più noti e longevi della Rai, mentre Mi manda Rai Tre non va più in onda durante la settimana, relegato al weekend con la conduzione del solo Federico Ruffo.

Una bella storia di rivincita personale e professionale in stile Conte di Montecristo per il “D’Artagnan” del giornalismo italiano, che sembra uscita – tutto si tiene – da un romanzo di Alessandro Dumas. Sì, il tempo, talvolta, può essere galantuomo.

error: Content is protected !!