di Marco Zonetti
All’inesorabile avvicinarsi del fine settimana, sono sul punto di tornare su Rai1 anche gli appuntamenti con Benedetta Primavera condotto da Loretta Goggi, che chiuderà con la sua quarta e ultima puntata venerdì 31 marzo, e con Il Cantante Mascherato presentato da Milly Carlucci che invece andrà in onda sabato 1 aprile con il suo terzo appuntamento.
Così come il programma della Goggi ha visto i propri ascolti calare di puntata in puntata, anche il caravanserraglio di maschere della Carlucci ha perso progressivamente terreno nei dati Auditel. Il primo, battuto per due settimane dalla fiction Buongiorno Mamma 2 e poi dal debutto di Felicissima sera – All Inclusive con Pio e Amedeo (*). Il secondo surclassato da Maria De Filippi con il suo Amici.
Nella seconda puntata di Felicissima Sera in onda venerdì 31 marzo, Pio e Amedeo ospiteranno Gerry Scotti, Annalisa, Fabio Cannavaro, Irama, Nina Zilli, Giovanna Civitillo e Antonello Venditti
Due flop cocenti che hanno reso ancor più traballante la poltrona del direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai Stefano Coletta, che paradossalmente – nella conferenza stampa di Benedetta Primavera – si era definito “il king degli ascolti”. Due flop cocenti che non sono certo passati inosservati a Viale Mazzini e che potrebbero segnare il capolinea definitivo per i due programmi alla fine delle rispettive stagioni, anche per via dei costi esorbitanti.
Occorre infatti ricordare che sia Benedetta Primavera sia Il Cantante Mascherato sono programmi appaltati a società esterne (il primo a Blu Yazmine, il secondo a Endemol Shine Italy), finiti nel mirino dei sindacati Rai, già sul piede di guerra e sul punto di dichiarare lo sciopero generale, nonché del consigliere di amministrazione in quota Dipendenti Riccardo Laganà.
Frattanto, si attendono con trepidazione i risultati delle prossime puntate. Riusciranno a risollevarsi negli ascolti o, al contrario, si profila all’orizzonte una “maledetta” primavera per gli show di Rai1 e soprattutto per i loro responsabili?