Ascolti Tv: la rissa Orsini-Lupi non aiuta Berlinguer, distaccata da Floris e Iene

Floris Berlinguer ascolti Tv
Bianca Berlinguer e Giovanni Floris

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv di martedì 29 novembre 2022, usciti in ritardo solo oggi, hanno visto consumarsi in prima serata il consueto “triello” fra #Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer su Rai3, Fuori dal coro con Mario Giordano su Rete4 e diMartedì presentato da Giovanni Floris su La7.

Come al solito, nel salotto di #Cartabianca presenziava il docente di Storia del Terrorismo Internazionale Alessandro Orsini, che – come spesso capita – ha ingaggiato un’accesissima lite con un altro ospite, in questo caso l’onorevole Maurizio Lupi di Noi moderati (mentre in collegamento il corrispondente Rai Marc Innaro rideva sotto i baffi). Con lo stesso sincero impegno con cui Barbara D’Urso o Alfonso Signorini impedirebbero a Pamela Prati e Valeria Marini di accapigliarsi in diretta televisiva, Bianca Berlinguer ha ostentato un assai poco efficace tentativo di placare gli animi infuocati dei due contendenti, forse auspicando un’impennata negli ascolti del programma – negli ultimi tempi tornato a essere costante fanalino di coda dopo quelli di Floris e Giordano.

Ma purtroppo per Berlinguer, a nulla è servito. #Cartabianca ha totalizzato il 6.2% con 1.023.000 spettatori, ancora una volta distaccata da Giovanni Floris con diMartedì su La7 e i suoi 1.393.000 individui all’ascolto pari all’8.3% di share e battuta in percentuale da Mario Giordano con Fuori dal coro, assestatosi sul 6.8% con una media di 970.000 spettatori. Su tutti svettano Le Iene su Italia1, che hanno conquistato l’11.9% con 1.514.000 ascoltatori, doppiando quasi la percentuale di Bianchina.