Ascolti Tv: l’Agorà di Giandotti cala rispetto alla stagione Costamagna

Monica Giandotti conduce Agorà e Agorà Extra su Rai3
Monica Giandotti conduce Agorà e Agorà Extra su Rai3

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 14 settembre 2022 vedono, in fascia mattutina, un altro risultato inferiore alle aspettative per Agorà e Agorà Extra condotti da Monica Giandotti su Rai3. Per la precisione, Agorà ha ottenuto il 5.4% di share con 225.000 spettatori e Agorà Extra ha totalizzato il 5.7% con 199.000 individui all’ascolto.

In un periodo immediatamente precedente alle elezioni politiche, previste per il prossimo 25 settembre, è peculiare che il programma sia meno visto dell’anno precedente, quando al timone c’era Luisella Costamagna. Basti guardare il debutto lunedì 12 settembre 2022: Agorà e Agorà Extra con Giandotti hanno totalizzato rispettivamente 209.000 spettatori con il 4.7% di share e 167.000 con il 4.5%, mentre lunedì 6 settembre 2021 il primo, con Costamagna, totalizzava 330.000 individui all’ascolto pari al 6.3%, e il secondo, condotto da Senio Bonini, ne radunava 289.000 con il 5.9%. Confrontando poi i dati ottenuti mercoledì 15 settembre 2021, Agorà raggiungeva 319.000 spettatori pari al 6.7% di share, mentre Agorà Extra ne totalizzava 239.000 con il 5.4%. Evidente, dunque, il calo di individui all’ascolto nei due programmi rispetto all’anno scorso.

Reduce da una non entusiasmante conduzione di Uno Mattina con Marco Frittella e poi da sola, con ascolti sottotono rispetto alle edizioni precedenti in primis rispetto a quella di Roberto Poletti e Valentina Bisti, Giandotti ha sostituito Costamagna la cui gestione veniva giudicata troppo di parte (in quota M5s) e i cui risultati Auditel erano già in discesa a fronte di quelli della precedente conduzione di Serena Bortone. Ora i numeri sono ancor più bassi.

Da notare come, nelle pagine social legate al Movimento Cinque Stelle nelle quali si deplora la defenestrazione di Costamagna – che ha ripiegato su Ballando con le Stelle – siano molti a sottolineare che, se quest’ultima veniva ritenuta di parte, Giandotti è di fatto moglie del caporedattore de La Repubblica Stefano Cappellini, e che, alle nozze dei due giornalisti, il testimone dello sposo è stato Mario Orfeo, già Direttore dell’Approfondimento Rai.

Tralasciando legami, parentele, amicizie e le rivalse grilline, per ora Agorà e Agorà Extra sono partiti in ribasso rispetto agli anni precedenti, senza giovare della spinta elettorale come invece si prevedeva. Cambierà la situazione nei prossimi giorni? Vedremo.